LA F.A.T.A. TURCHINA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
31/03/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
LA F.A.T.A. TURCHINA
La “Fabbrica Anonima Torinese Automobili” (F.A.T.A) è uno dei numerosi marchi italiani scomparsi e dimenticati da tutti. Ma non da Antonio Pavanel che, a Barcellona per acquisti, si è imbattuto in quello che può essere definito il “rottame perfetto”. E ora lo sta restaurando. “Sono tra i pochi – spiega – ancora legato alle auto […]
31/03/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

La "Fabbrica Anonima Torinese Automobili" (F.A.T.A) è uno dei numerosi marchi italiani scomparsi e dimenticati da tutti. Ma non da Antonio Pavanel che, a Barcellona per acquisti, si è imbattuto in quello che può essere definito il "rottame perfetto". E ora lo sta restaurando.

"Sono tra i pochi - spiega - ancora legato alle auto anteguerra: Scat, Ceirano, Itala. Possiedo anche un'"Autocarretta" della Spa. Il motore della F.A.T.A "4000" è di 1,5 litri, da 40 cavalli, valvole in testa.

"Non è bloccato - continua Pavanel - e questo è positivo. Ma non mi faccio illusioni: dovremo smontarlo ed esaminarlo in ogni parte".

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >