LA FRECCIA D'ORO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
17/03/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
LA FRECCIA D’ORO
Impossibile che la sua linea passi inosservata. Con quel muso appuntito e avanzato, la Dodge “Deora” del 1967, sembra un dardo scagliato dall’arco. Niente porte tradizionali: si entra dal davanti, tramite un complicato sistema di apertura. Espressione della scuola concettuale dei suoi costruttori, specialisti americani di custom car, per un anno intero furoreggiò nei saloni […]
17/03/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Impossibile che la sua linea passi inosservata. Con quel muso appuntito e avanzato, la Dodge "Deora" del 1967, sembra un dardo scagliato dall'arco. Niente porte tradizionali: si entra dal davanti, tramite un complicato sistema di apertura.

Espressione della scuola concettuale dei suoi costruttori, specialisti americani di custom car, per un anno intero furoreggiò nei saloni di mezzo mondo, vincendo anche numerosi premi di design (incluso l'ambito Ridler Award). Certo, la vettura fu concepita e costruita in un momento in cui non si era ancora scatenata la corsa ai crash test e alle zone di assorbimento d'urto. Nel 1968 entrò nella gamma dei 16 modelli in miniatura della serie Hot Wheels. Una piccola consacrazione!

SFOGLIA LA GALLERY
TAGS Dodge
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2025
Nel numero di novembre, Maserati Mistral, Lotus Esprit e Giorgetto Giugiaro, Fiat 127 vs Renault 5, De Tomaso Guarà, il biplano Caproni Ca.100 a motore Alfa, il nostro Circolo dell'Automobile, i grandi eventi e molto altro ancora
Scopri di più >