X

La Honda NSX appartenuta a Senna è in vendita a mezzo milione di sterline

Il tempismo con il quale l’annuncio è stato messo online non brilla per eleganza, ma a distanza di 30 anni dai tragici fatti di Imola, dove, oltre a Roland Ratzenberger nelle prove, perse la vita in gara il tricampeão brasiliano, è evidente che il nome di Ayrton Senna sarà sulla bocca di tutti e, quindi, è il momento migliore per monetizzare la sua memoria.

Con la NSX a Suzuka. È negli occhi di tutti – e comunque lo si trova in un attimo su Youtube – il video della prova della Honda NSX prima serie sulla pista “corta” di Suzuka, con Ayrton Senna in abiti civili e con il suo classico paio di mocassini abbinati a calzini bianchi, che si facevano subito perdonare nel momento in cui danzavano tra i pedali con una leggiadria ipnotica, per gestire il cambio manuale a cinque marce. Coinvolto dai tecnici Honda nello sviluppo della loro supersportiva – suo, per esempio, il consiglio di irrigidire il rivoluzionario telaio di alluminio –, l’asso che aveva portato i V10 e i V12 aspirati nipponici di F.1 sulla vetta del mondo si esibisce in un balletto tra le curve senza apparente sforzo, con il 3.0 6 cilindri VTEC da 274 cavalli costantemente nella zona alta del contagiri (8.000). Una supercar vera, da 270 km/h di velocità massima e dallo 0-100 in meno di sei secondi.

La sua rossa. Senna conosceva bene la supercar e che ne abbia posseduta una rossa è ampiamente documentato dalle foto dell’epoca: famosa quella in cui è intento a lavarla. Ebbene, la NSX donata dalla Honda ad Ayrton nel 1991 per essere utilizzata quando si trovava nella sua casa di Quinta Do Lago in Portogallo, è ufficialmente in vendita e pronta a gratificare un collezionista o un superfan molto danaroso.

Cifra elevata. La richiesta infatti è di 500.000 sterline, al cambio odierno circa 585.000 euro, molti per una seppur rara NSX con guida a sinistra, ma pochi per ciò che rappresenta. Non è chiaro quanti km abbia percorso l’auto con alla guida l’asso paulista, ma per certo è stata utilizzata in occasione dei test al circuito dell’Estoril, come testimoniato dalle immagini che la ritraggono parcheggiata nel paddock o con Ayrton in versione casalingo con il sacchetto della spesa. Pare che dopo il 1994 la NSX abbia avuto solo un altro proprietario – una concessionaria in Svizzera –, con il chilometraggio a quota 62.900, nemmeno poco per una vettura di questo tipo, che però appare in condizioni eccezionali, con gli interni di pelle nera e le plastiche perfettamente integri.

Si dovrà attendere. Sebbene l’inserzione sia attiva e quindi si possa presumere che l’auto sia disponibile, nell’annuncio è esplicitamente richiesto al compratore di attendere dopo l’estate per il ritiro della NSX, in quanto la sportiva verrà esposta alla Senna Exhibition a Silverstone dal 23 al 25 agosto. A differenza di molti altri memorabilia legati alla sua vita da pilota, questa NSX è qualcosa di diverso: è legata a momenti intimi, personali, privati dell’uomo Ayrton: una fonte di puro divertimento di guida, senza il pensiero di dover limare l’ultimo centesimo per strappare la pole. Una compagna di corse a tutta velocità sulle strade dell’Algarve, che costeggiano l’Oceano Atlantico. L’occasione per Ayrton di ritornare “Beco”, il soprannome datogli dai genitori quando era piccolo.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Personaggi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie