La 28esima edizione de La Leggenda di Bassano -Trofeo Giannino Marzotto ha preso il via ieri giovedì 22 giugno da Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto e si concluderà domenica 25 con la tradizionale sfilata in piazza della Libertà a Bassano del Grappa. Il palcoscenico naturale, come di consueto, è quello Dolomiti, e le regine sono sempre loro, splendide auto storiche di varie epoche pilotate da 15 equipaggi provenienti da 13 Paesi del mondo.
Icone e pezzi unici. Alla quattro giorni partecipano novanta barchette, alcune delle quali rarissime, come una Maserati 250/200 SI del 1957, una Ferrari 250 Testa Rossa del 1959, ma anche icone del calibro di Alfa Romeo 8C 2300, Bugatti tipo 13 e Tipo 51 e due esemplari di BMW-Veritas.
Davanti alla carovana. A fare da apripista alla carovana è una Dallara Stradale guidata dal due volte campione del mondo rally Miki Biasion, brand Ambassador di Eberhard, affiancato dall’amministratore delegato del marchio svizzero Mario Peserico, che premierà l’equipaggio vincitore con uno cronografo.
I passi più belli. Il percorso si snoda per 560 km circa attraverso alcuni valichi più belli del versante alpino orientale delle Dolomiti: da Bassano del Grappa a Cavalese superando il passo Manghen, poi i passi Lavazè, Pennes e Giovo, per citare alcuni, con una sosta al museo di moto più alto del mondo al passo Rombo.