La Parma-Poggio di Berceto torna il 27-28 settembre 2025 - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
19/08/2025 | di Roberto Barone
La Parma-Poggio di Berceto torna il 27-28 settembre 2025
La gara di regolarità ripercorrerà, sulle strade dell’Appennino emiliano, il tragitto originario della cronoscalata nata nel 1913: 180 chilometri, 50 prove cronometrate e un tributo speciale alla Fiat Barchetta
19/08/2025 | di Roberto Barone

L'edizione 2025 della Parma-Poggio di Berceto, quarta prova del Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport, riporterà sulle strade dell’Appennino emiliano il fascino delle competizioni d’altri tempi. In programma il 27 e 28 settembre, la gara di regolarità storica è una delle più antiche d’Italia, giunta al 112° anniversario dalla sua prima edizione del 1913. L’evento, organizzato dalla Scuderia Parma Auto Storiche in collaborazione con il Barchetta Club Italia, celebra quest’anno il 30° anniversario della Fiat barchetta, auto simbolo del made in Italy anni 90.

SFOGLIA LA GALLERY

Una tradizione che si rinnova

La manifestazione è riservata ad auto costruite fino al 2000, con equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il tracciato, lungo 180 km, attraversa i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo, fino a Berceto, con ben 50 prove di regolarità classica e sei controlli orari. Tra i passaggi più suggestivi i Boschi di Carrega, la salita al Monte delle Vigne e i tornanti della SS62 della Cisa, con strada chiusa al traffico e lo storico cippo dedicato al debutto di Enzo Ferrari.

Eleganza in movimento

Oltre alla competizione, verrà riproposto il concorso di eleganza dinamico, molto apprezzato nel 2024, con auto di pregio e una novità: attenzione speciale anche all’abbigliamento degli equipaggi, per premiare stile e coerenza storica. Il sabato pomeriggio sarà dedicato al Circuito di Parma - Trofeo Fontana, con venti prove cronometrate e premiazioni separate, che porterà i concorrenti da Sala Baganza a Fornovo di Taro e successivamente ancora alla Rocca di Sala Baganza.

Prove e soste conviviali

La domenica gli equipaggi partiranno dal Teatro Regio di Parma, con arrivo previsto a Berceto attraversando i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo. Lungo il tragitto si cimenteranno in 30 prove cronometrate, ma anche in soste conviviali nei luoghi simbolo del territorio, con degustazioni e visite culturali che valorizzano le eccellenze locali.

Iscrizioni e informazioni

Il programma definitivo sarà pubblicato sul sito della Scuderia Parma Auto Storiche nelle prossime settimane. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito ufficiale della Parma-Poggio di Berceto o contattare la segreteria organizzativa via email oppure al numero di tel. 0521-1652051.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2025
Nel numero di novembre, Maserati Mistral, Lotus Esprit e Giorgetto Giugiaro, Fiat 127 vs Renault 5, De Tomaso Guarà, il biplano Caproni Ca.100 a motore Alfa, il nostro Circolo dell'Automobile, i grandi eventi e molto altro ancora
Scopri di più >