LA PIÙ COSTOSA DI SEMPRE? UNA BUGATTI "ATLANTIC" - Ruoteclassiche
Cerca
News
01/06/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
LA PIÙ COSTOSA DI SEMPRE? UNA BUGATTI “ATLANTIC”
Cambia proprietario una delle due Bugatti “57 SC Atlantic” sopravvissute dei tre soli esemplari costruiti nel 1936. La vendita, avvenuta per trattativa privata, si deve alla Casa d’aste americana Gooding & Company, che attraverso il suo fondatore David Gooding ha fatto sapere che il prezzo è il più alto mai pagato per una vettura d’epoca. […]
01/06/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Cambia proprietario una delle due Bugatti "57 SC Atlantic" sopravvissute dei tre soli esemplari costruiti nel 1936. La vendita, avvenuta per trattativa privata, si deve alla Casa d'aste americana Gooding & Company, che attraverso il suo fondatore David Gooding ha fatto sapere che il prezzo è il più alto mai pagato per una vettura d'epoca.

L'acquirente è anonimo e la cifra sborsata è top secret, ma pare sia addirittura superiore ai 30 milioni di dollari. Si può solo fare qualche ipotesi, considerando che non sono molti i collezionisti al mondo, appassionati di auto francesi, che si possono permettere somme di questo tipo. L'esemplare - telaio n. 57374 - è il primo costruito e ha trascorso gli ultimi quarant'anni nelle preziose mani di un neurochirurgo statunitense, Peter D. Williamson, presidente del Bugatti Club of America, morto nel 2008.

Williamson l'aveva comprato a un'asta nel 1971 all'allora cifra record di 51.000 dollari. La vettura si è aggiudicata il trofeo "Best of Show" di Pebble Beach nel 2003.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >