La principessa in cabrio: all'asta l'Audi 80 Cabriolet di Lady D - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi
30/01/2020 | di Paolo Sormani
La principessa in cabrio: all’asta l’Audi 80 Cabriolet di Lady D
30/01/2020 | di Paolo Sormani

A fine marzo andrà all’asta la Audi 80 Cabriolet verde guidata dalla principessa Diana, probabilmente l’accoppiata più paparazzata dei primi anni Novanta.

Se nel cuore dei sudditi britannici continua ad avere un posto speciale, è anche per l’insofferenza che nutriva verso il rigido protocollo reale. Anche nella scelta dell’auto di tutti i giorni. Così, nella stessa estate in cui il principe Carlo scarrozzava la sua altezza reale in una patriottica ed elitaria Aston Martin Virage Volante (naturalmente british green), la moglie Diana si faceva notare al volante di un’altra auto verde del 1994. Con sommo disdoro dell’etichetta, era tedesca: un’Audi 80 Cabriolet. La cosa fece scandaletto, per quanto la stessa casata Windsor sia di origine teutonica: fino al 1917 si chiamava Sassonia-Coburgo-Gotha.

Audi Celebrity. Divagazioni araldiche a parte, la Audi 80 Cabriolet di Lady Di è sicuramente l’auto più paparazzata della sua generazione: ancora oggi sul web girano moltissime immagini della principessa in cabrio. Una, particolarmente famosa, ritrae la principessa al volante con i figli William e Harry sui sedili posteriori. Non fece poi molta strada, circa seimila chilometri, ma fu sufficiente per un ritorno d’immagine clamoroso per la marca: l’auto era stata fornita in comodato d’uso a Lady Diana da una concessionaria Audi inglese.

Impecabile. In sé, l'Audi 80 Cabriolet non ha nulla di straordinario, al di là dell’eccellente stato di conservazione. Sia la verniciatura in Gomera Pearl Green, sia gli interni chiari in morbida pelle Parchment sono ancora impeccabili. La Audi 80 ha conservato anche la targa originale L449 TRP. Sotto l’aspetto meccanico, il motore è un tranquillo 5 cilindri in linea da 2.3 litri e 131 cavalli, con trasmissione automatica a 4 marce. Quindi lontano dalle prestazioni del contemporaneo V6 2.8 da 174 cv. Sua altezza reale guidò presumibilmente la Audi con garbo e attenzione restando lontana dai duecento chilometri orari di velocità massima - se non altro con i principini a bordo.

Appuntamento a Birmingham. A tutt’oggi il contachilometri dell'Audi 80 Cabriolet denuncia solo 35.000 chilometri. Dopo la principessa, la cabrio passò fra le mani di un acquirente anonimo, che a sua volta la rivendette alla casa d’aste Cheffins in condizioni eccellenti. Come la Aston Martin di Carlo, che l’anno scorso è stata venduta per circa trecentomila euro, anche la Audi 80 Cabriolet dell’amatissima Lady Di sarà messa all’asta da Practical Classics di Birmingham, il 28 e 29 marzo. Considerata la popolarità perdurante della sua illustre guidatrice, ci si aspetta che frutterà circa centomila euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >