Se, di per sé, la prima generazione della Range Rover è un’auto iconica, la versione a passo lungo mossa dal V8 a benzina Rover portato a 4,2 litri e 200 CV, denominata Vogue LSE, è una delle più interessanti per i collezionisti. I motivi vanno dalla ricchissima dotazione di serie, improntata al lusso più esclusivo - sedili in pelle Connolly, con quelli anteriori riscaldati, inserti in legno di pioppo italiano, cruise control, Abs, controllo di trazione - e alla spaziosità extra per i passeggeri (oltre 20 cm). A ciò vanno aggiunte le sospensioni pneumatiche con cinque livelli di regolazione eun’escursione di 13 cm, da quello più basso per agevolare la salita a bordo a quello pensato per il fuoristrada più impegnativo.
Versione regale. Si sa però che c’è sempre quel genere di cliente che pretende ancora di più e il sultano del Brunei è probabilmente colui che ha fatto della personalizzazione estrema il mantra, tanto da arrivare a far produrre auto espressamente per le sue esigenze . Ecco allora che, nel 1994, incaricò la Townley Cross Country Vehicles di modificare una Range Rover Classic Vogue LSE per realizzare una vera limousine destinata al fratello minore, il principe Jefri. Al costo stimato di circa 135.000 sterline (oltre 163.000 euro), telaio e carrozzeria vennero allungate di un metro e il tetto rialzato di 20 cm, dotandolo anche di tettuccio apribile. Tocco finale, il portellone posteriore in un unico pezzo, rispetto a quello sdoppiato di serie.
Anche Tv e frigobar. La trasformazione prevedeva inoltre l’oscuramento dei finestrini e la creazione di un vero e proprio salottino interno, separato dalla zona guida da un divisorio in vetro ad azionamento elettrico. Per quanto riguarda i cinque passeggeri poi, avevano a disposizione sedili rivestiti di pelle Oxblood Connolly a regolazione elettrica, aria condizionata, lettore stereo con Cd (provvisto anche di cuffie), due televisori da 8 pollici con registratore Vhs, due frigobar e tavolini da picnic, per ogni evenienza. La seconda particolarità di questa speciale Range Rover risale a quando fu utilizzata dal campione di pugilato Mike Tyson in occasione di un incontro a Glasgow. Pare che “Iron Mike” ne fu entusiasta, tanto da fare da testimonial per la successiva vendita che portò al trasferimento della vettura in Danimarca, nel 2008, salvo poi ritornare nel Regno Unito e finire nuovamente all’asta nel 2020.
Rimasta invenduta. L’esclusiva limousine però non sembra avere pace, in quanto lo scorso marzo è stata rimessa in vendita, al prezzo di 35.000 sterline (l’equivalente di 42.000 euro) ma rimanendo senza compratori. Va detto che una normale LSE Vogue in ottime condizioni si trova tra i 20 e i 25.000 euro, esagerando 30.000 se con pochi km, anche se qui si tratta di un esemplare unico e, pare, con soli 27.000 km. E, poi, poter dire di possedere l’auto commissionata dal sultano del Brunei non ha prezzo.