LA TARGA DELL'OLIO FIAT - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
12/10/2005 | di Redazione Ruoteclassiche
LA TARGA DELL’OLIO FIAT
Anche col numero di ottobre i lettori troveranno, allegata alla rivista, la pregevole riproduzione di una targa pubblicitaria degli anni Venti. Il prezzo: appena 6,80 euro (più il costo della rivista). Non lasciatevi ingannare: è solo la grande tiratura che ha consentito di offrirvi questo oggetto da collezione a un prezzo così contenuto. Dopo la […]
12/10/2005 | di Redazione Ruoteclassiche

Anche col numero di ottobre i lettori troveranno, allegata alla rivista, la pregevole riproduzione di una targa pubblicitaria degli anni Venti. Il prezzo: appena 6,80 euro (più il costo della rivista).

Non lasciatevi ingannare: è solo la grande tiratura che ha consentito di offrirvi questo oggetto da collezione a un prezzo così contenuto. Dopo la targa Michelin di settembre, è ora il turno della Sezione Lubrificanti del gruppo Fiat, ramo nato nel 1912 per lo sviluppo di oli di qualità di primo riempimento per i veicoli e i macchinari della Casa torinese.

Negli anni Venti la Sezione Lubrificanti, in vista dell’entrata sul mercato con una distribuzione capillare sul territorio (avvenuta nel 1929), cerca un’immagine subito riconoscibile dal pubblico.

Si affida così alla mano di Marcello Nizzoli, nome di spicco nel design industriale, nell’architettura e nella grafica pubblicitaria, il quale nel 1925 crea il famoso omino bianco, la raffigurazione stilizzata di un meccanico in tuta che per cinquant’anni resterà, pur con numerose rivisitazioni, il simbolo dell’olio Fiat.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >