Frutto di un'accurata scansione del modello originale, la miniatura della Lancia Delta HF Integrale Evo II punta sulla pulizia delle superfici e su una fedeltà di forme che incanta l’occhio: cofano bombato, passaruota “a spalle larghe” e l’inconfondibile frontale con le quattro ottiche allineate, che già dalle foto di questo prototipo risultano brillanti e precise.
Precisione "racing"
La calandra con bordatura rossa è riprodotta con un tratto molto sottile, senza esagerazioni. I paraurti riprendono gli inserti degli indicatori d’epoca con tonalità e finiture realistiche e le griglie d'aerazione sul cofano risultano ben incise e proporzionate. Il profilo laterale mette in evidenza la riproduzione dei cerchi, tra i più iconici della Delta: Laudoracing li replica con un disegno leggero, traforato e con il logo Lancia al centro dei cinque bulloni. Le fiancate mostrano correttamente il gioco di superfici che caratterizzava la Evo, fino alla coda dove si trova il piccolo spoiler ben integrato sul montante posteriore. Sul retro, la fanaleria bicolore, la targa rigorosamente torinese e la scritta "Integrale" sono applicate con attenzione geometrica.
Cura in edizione limitata
L’abitacolo riproduce fedelmente i sedili sportivi che mostrano cuciture e sagomature ben visibili, evitando quegli eccessi di lucentezza che tradiscono spesso modelli anche più costosi. Il volante è correttamente proporzionato e posizionato alla distanza giusta dal sedile, mentre il cruscotto riporta la strumentazione con quadranti leggibili e grafiche sottili. La riproduzione della consolle centrale offre una buona profondità: si distinguono i selettori, le bocchette e la caratteristica leva del cambio. I pannelli porta riprendono il disegno originale senza semplificazioni per maniglie, braccioli e vani. Questo modello segna una linea importante nel mercato collezionistico, poiché la Lancia Delta è uno dei modelli prodotti da più case nella storia del modellismo, assieme alla Ferrari F40. Produrre un modello che andrà a scontrarsi con molti concorrenti non sembra preoccupare affatto il team Laudoracing, grazie alla cura nei dettagli interni ed esterni, alle verniciature maniacali e all'ottimo prezzo di 119,95 euro. Data la tiratura di soli 349 esemplari per colore, è destinata a una sicura rivalutazione sul mercato e si può, per ora, riservare in preordine nelle colorazioni giallo ginestra, rosso Monza, bianco e blu lord.
