LANCIA STORY A FOBELLO - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
26/10/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
LANCIA STORY A FOBELLO
È stato inaugurato il 20 settembre a Fobello (VC) il Museo Vincenzo Lancia, voluto dal sodalizio Valsesia Lancia Story e dal Comune che nel 1881 diede i natali al fondatore della Lancia. Si trova al secondo piano del palazzo Giuseppe Lancia, in centro al paese, ed è composto da quattro sale battezzate “Augusta”, “Artena”, “Astura” […]
26/10/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

È stato inaugurato il 20 settembre a Fobello (VC) il Museo Vincenzo Lancia, voluto dal sodalizio Valsesia Lancia Story e dal Comune che nel 1881 diede i natali al fondatore della Lancia. Si trova al secondo piano del palazzo Giuseppe Lancia, in centro al paese, ed è composto da quattro sale battezzate "Augusta", "Artena", "Astura" e "Aprilia".

La prima sala è dedicata alle origini di Vincenzo: siamo nell'800 e già il nonno possedeva tre negozi a Torino. In seguito il padre, Giuseppe, mise a punto un ingegnoso sistema per la cottura e la conservazione in scatola della carne bovina e vinse l'appalto per la fornitura all'esercito piemontese. Da qui la fama e i primi lauti guadagni. La seconda sala è dedicata al Vincenzo pilota e imprenditore, con foto e documenti sulla Coppa Vanderbilt, il Trofeo Gordon Bennett, il Grand Prix de France ecc. Molto ben realizzato il plastico in scala che riproduce un'area degli stabilimenti Lancia.

Il terzo locale è dedicato ai due capolavori di Vincenzo Lancia: la "Lambda" e l'"Aprilia". Della prima sono esposti un modello in scala della scocca e alcuni particolari di un modello vero. Dell'"Aprilia" sono presenti, invece, un motore completo, foto di versioni fuoriserie, disegni tecnici e alcuni dépliant d'epoca. Ci sono poi un gruppo motorecambio, un cruscotto completo e una calandra della Lancia "Appia", oltre a vario materiale fotografico di camion e autobus Lancia e un modello in legno di un autocarro "3Ro" militare. Sono poi descritte le imprese della "D24" alla Carrera Panamericana con poster, giornali messicani dell'epoca e un modellino in scala del mascherone. Completano l'esposizione cinquanta modelli in scala, dall'"Alfa" alla "Delta".

L'ultima sala è dedicata alla stampa specialistica: tra le riviste, anche le collezioni complete di Quattroruote e Ruoteclassiche. Una chicca è la visione su schermo panoramico del DVD "Bruno Gambarotta racconta Vincenzo Lancia", nel quale il giornalista accompagna lo spettatore nei "luoghi Lancia" di Torino.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >