Land Rover Classic Defender V8 by Works Bespoke, il nuovo restomod della mitica 4X4 - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
09/09/2024 | di Roberto Barone
Land Rover Classic Defender V8 by Works Bespoke, il nuovo restomod della mitica 4X4
Realizzata sulla base di modelli prodotti tra il 2012 e il 2016 - completamente rivisti, aggiornati e personalizzabili fin nei minimi dettagli -, viene proposta con prezzi a partire da 190.000 sterline (tasse escluse)
09/09/2024 | di Roberto Barone

Battezzata ufficialmente al Goodwood Revival (6-9 settembre), la Land Rover Classic Defender V8 by Works Bespoke è l'ultimo modello "sfornato" dalla divisione heritage del marchio britannico. Si tratta dell'ennesimo esempio di restomod dell'iconica 4x4 che segue la scia di altri due recenti esemplari della famiglia: Land Rover Classic Islay Edition, Trophy e Trophy II. Una versione, la Works Bespoke, che nel solco della tradizione rappresenta l'apice del restauro e della personalizzazione: viene proposta a due o quattro porte con prezzi a partire da 190.000 sterline (tasse escluse), pari a circa 225.180 euro al cambio attuale.

Massima personalizzazione. Le Classic Defender V8 by Works Bespoke vengono realizzate partendo da modelli "donatori" - nello specifico vetture prodotte tra il 2012 e il 2016 - che vengono completamente smontati, rielaborati e aggiornati dai tecnici di Land Rover Classic secondo le specifiche più moderne. Il risultato sono Defender rètro, ma con tutte le caratteristiche di esemplari pari al nuovo. Grazie anche al configuratore online, largo spazio viene poi lasciato alla personalizzazione, fin nei minimi dettagli, di interni ed esterni scegliendo tra una vasta gamma di colori e finiture.

Motore V8 da 405 CV. Dentro al cofano trova spazio un powertrain V8 5.0 aspirato da 405 CV e 515 Nm di coppia abbinato al cambio automatico ZF a 8 marce, differenziali anteriori e posteriori heavy duty e differenziale centrale. Assetto e tarature sono stati rivisti, equipaggiando il modello con ammortizzatori Bilstein, molle elicoidali Eibach e barre antirollio, impianto frenante maggiorato Alcon con dischi anteriori da 335 mm e da 300 mm al posteriore, oltre a cerchi in acciaio da 16 o 18" e pneumatici per terreni fangosi. Alla voce prestazioni (dichiarate) troviamo 5,6 secondi per raggiungere i 100 orari da fermo e una velocità massima di 170 km/h.

Pelle totale e infotainment digitale. Come per i precedenti Classic Defender V8, tutti modelli sono equipaggiati di serie con fari a Led, ma in opzione i clienti possono montare sul tetto un set di fari in stile classico o una light bar, sempre a Led. Negli interni dominano i rivestimenti di pelle per sedili (in opzione ci sono anche quelli Recaro), portiere, cielo e cruscotto, mentre nella console centrale spicca l'infotainment digitale con schermo touch da 3,5 pollici e comandi rotativi che incorpora navigatore satellitare, radio DAB e Bluetooth.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >