Il nuovo millennio porta a una contrazione del mercato per le biposto decapottabili: si salvano solo i modelli più consolidati, che si rinnovano a volte anche profondamente, mentre particolarmente florido è il mercato delle supercar, con una sfida all’insegna di design e prestazioni. Crescono le dimensioni e il peso per tutte, a discapito dell’agilità e del piacere di guida, solo parzialmente solleticato dalla maggiore potenza dei motori, anche se gli appassionati possono ancora togliersi qualche soddisfazione. Nascono infatti in questi anni alcune proposte curiose e sfiziose tra le piccole, anche se non riscuoteranno un grande successo commerciale, se paragonate alle versioni coupé-cabriolet delle utilitarie, grandi protagoniste del decennio. Insomma, pur con tutti i limiti e il leggero passo indietro rispetto agli anni 90, si potrebbe dire: "non sapevamo di stare bene".
Auto
07/09/2025
|
di
Le spider degli anni 2000: ultime scintille
L’offerta di modelli continua a essere interessante anche se iniziano le prime defezioni e si riducono le opzioni a prezzo abbordabile
07/09/2025
|
di
In edicola
Segui la passione
Settembre 2025
Un numero straordinario con le regine italiane vincitrici dei Mondiali di F.1, Marche e Rally 1975. Poi Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote, coupé Lancia e Peugeot. I protagonisti, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >