Le tre Maserati più belle secondo Stirling Moss - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News / Personaggi
20/06/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Le tre Maserati più belle secondo Stirling Moss
In prima fila, ieri al Museo Ferrari di Modena per festeggiare i 100 anni della Maserati e ascoltare le parole di Luca di Montenzemolo e di Adolfo Orsi, c'erano tanti piloti del passato, tra cui Maria Teresa de Filippis, Odoardo Govoni, Emilio Giletti e l’inglese Sir Stirling Moss.
20/06/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

In prima fila, ieri al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena per festeggiare i 100 anni della Maserati e ascoltare le parole di Luca di Montenzemolo e di Adolfo Orsi, c'erano tanti piloti del passato, tra cui Maria Teresa de Filippis, Odoardo Govoni, Emilio Giletti e l’inglese Sir Stirling Moss.

È stato proprio il pilota britannico a stilare la classifica delle più belle auto da corsa prodotte in Viale Ciro Menotti e da lui portate in corsa: al primo posto la 250 F, "perché velocissima e capace di appagare il pilota in ogni sua manovra"; al secondo la 300 S "per il suo bilanciamento e la facilità di guida"; al terzo la Tipo 61 Birdcage "che unisce le caratteristiche delle altre due ma è 'debole' di motore". Nel confronto con gli altri costruttori, la 250 F mantiene il primato tra le monoposto, mentre tra le sport, la Mercedes 300 SLR è irraggiungibile: “non per altro, ma potevi portarla sempre al cento per cento senza paura che si rompesse”.

Massimo Delbò

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >