Va all’asta a Londra, il 27 ottobre, una delle due “Bond Car” allestite nel 1965 per il noto film di 007, completa di micidiale arsenale di bordo: rostri estensibili, sedile passeggero eiettabile, mitragliatrici, radar, spargiolio, fumogeni… funziona (quasi) tutto.
Per sentirsi Bond basta mettere sul piatto 5 milioni di euro.
“Mi sono divertito un sacco con quell’auto per oltre quarant’anni – racconta il proprietario. – Ora che la vendo mi farà piacere ugualmente, perché i proventi finanzieranno alcune opere benefiche in tutto il mondo”.
Motore | Anteriore, longitudinale – 6 cilindri in linea – 7 supporti di banco – Alesaggio 96 mm – Corsa 92 mm – Cilindrata 3995 cm³ – Rapporto di compressione 8,9:1 – Potenza 286 CV DIN a 6000 giri/min – Coppia 39,8 kg DIN a 3850 giri/min – Distribuzione a due alberi a camme in testa 3 carburatori SU “HD8” – Lubrificazione forzata con radiatore dell’olio – Raffreddamento ad acqua, 16 litri. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 5 marce sincronizzate – Leva di comando centrale – Frizione bidisco a secco – Pneumatici 6.70-15. |
Corpo vettura | Coupé 2 porte, 4 posti – Scocca a elementi scatolati con tubi saldati – Sospensioni anteriori a trapezi oscillanti con barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori a ponte rigido con bracci oscillanti – Ammortizzatori a leva regolabili Armstrong “Selectaride” – Freni a disco Girling con doppio circuito e servofreno a depressione – Sterzo a cremagliera. |
Dimensioni e peso | Passo 2490 mm – Carreggiata anteriore 1370 mm – Carreggiata posteriore 1360 mm – Lunghezza 4570 mm – Larghezza 1680 mm – Altezza 1340 mm – Peso a vuoto 1465 kg. |
Prestazioni | Velocità 240 km/h – Consumo medio 17,5 l/100 km. |