Auto classica dell'anno - Ruoteclassiche
Vota


L'Auto classica dell'anno è il titolo per il quale concorrono specifici e chiaramente identificati esemplari di vetture di rilevante importanza storica che abbiano ricevuto una particolare visibilità all'interno dell'arco di tempo considerato.

   Questa è senza dubbio la categoria di Best in Classic più spettacolare e appassionante e non soltanto perché è quella maggiormente focalizzata sulle automobili storiche: al titolo di Auto classica dell'anno, infatti, concorrono esemplari specifici, singoli numeri di telaio contraddistinti da un'eccezionale rilevanza storica e da una specchiata e documentata storia. Quale fra le vetture nella short list, che sarà pubblicata in settembre, meriti di vincere più di altre lo decideranno i lettori di Ruoteclassiche e Youngtimer, che saranno chiamati a esprimere le loro preferenze.

L'importanza storica, è bene precisare, non è data dal valore di mercato, ma dal significato che il modello in oggetto ha avuto da un punto di vista stilistico, industriale, tecnico oppure culturale e finanche sociale. Nel presentare una candidatura, ricordatevi di allegare alla descrizione e alle motivazioni che vi spingono a farlo anche un certo numero di fotografie e, se l'avete, un link a un video. Serve anche una prova che l'auto candidata abbia avuto il suo quarto d'ora di celebrità nel periodo di tempo considerato dal premio Best in Classic 2020/21, e cioè dal 1 agosto 2020 al 31 luglio 2021: può essere la partecipazione a un evento di prestigio, la presenza in una pubblicazione autorevole o essere comparsa in tv o al cinema oppure essere stata protagonista di un ritrovamento eccezionale o di un servizio sulle pagine di AutoItaliana, Ruoteclassiche o Youngtimer.  

Le vetture in questa pagina sarebbero eccellenti esempi di automobili candidabili al titolo di Auto classica dell'anno, ma questi due esemplari sono stati pubblicati da Ruoteclassiche prima del 1 agosto 2020 e dunque non sono ammessi a concorrere per l'edizione di Best in Classic 2020/21. Le abbiamo pubblicate per non dare una visibilità extra alle vetture candidate.

Best in Classic