L'ultimo regalo di Stalin - Ruoteclassiche
Cerca
News
26/02/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
L’ultimo regalo di Stalin
Nel 1949, come regalo per i suoi 70 anni, Stalin ricevette dai lavoratori della Cecoslavacchia tre auto nuove di zecca...
26/02/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Nel 1949, come regalo per i suoi 70 anni, Stalin ricevette dai lavoratori della Cecoslavacchia tre auto nuove di zecca: una Skoda “Tudor”, un’Aero “Minor” e una Tatraplan. Fino a poco tempo fa si sapeva che del terzetto era sopravvissuta solo quest’ultima, una cabrio due porte conservata nel museo della fabbrica della Tatraplan, a Koprzhivnitsa.

Ora si scopre che anche l’Aero “Minor” del dittatore è sopravvissuta, è che lo ha fatto nel più classico dei modi: passando cioè direttamente dalla mostra che custodiva i regali ricevuti da Stalin al Dipartimento della Salute Pubblica del Museo Politecnico di Mosca, dove è rimasta per un paio d’anni prima di passare a un privato. Questi l’ha utilizzata per qualche tempo e l’ha poi ricoverata all’interno di un capannone di legno, dov’è stata dimenticata fino a oggi.

Tra il ’46 e il ’52 l’Aero “Minor” - con motore bicilindrico di 615 cm³ da 20 CV - era una vettura piuttosto popolare in Cecoslovacchia; l’esemplare di Stalin era però una versione speciale, che differiva dal modello di serie per alcuni dettagli: la griglia del radiatore, il disegno del paraurti e della plancia, il volante di plastica con un anello aggiuntivo e la conformazione dei parafanghi posteriori. L’auto però non fu riconosciuta come l’esemplare di Stalin da nessuno di questi particolari, ma da una dedicata rinvenuta durante i lavori di ripristino in seguito a un incidente patito dall’ultimo proprietario.

La dedica recitava: “Al compagno Joseph Stalin per il suo 70° compleanno. 2 dicembre 1949”. Oggi l’auto è stata affidata a uno specialista moscovita perché la riporti alla condizioni d’origine.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >