Auto
19/01/2009
|
di
MADAME VICTOIRE
L’Alpine Renault “A110 Berlinette 1600 SI” (1975) è l’erede delle gloriose vetture francesi da rally e pista. Motore “1600”, 140 CV, carrozzeria in “plastica”, vede oggi salire le sue quotazioni. L’impianto d’iniezione è rognoso: meglio tornare ai carburatori, com’è stato per l’esemplare che Ruoteclassiche ha provato. Nata per correre, la compatta e filante sportiva francese […]
19/01/2009
|
di
L'Alpine Renault "A110 Berlinette 1600 SI" (1975) è l'erede delle gloriose vetture francesi da rally e pista. Motore "1600", 140 CV, carrozzeria in "plastica", vede oggi salire le sue quotazioni. L'impianto d'iniezione è rognoso: meglio tornare ai carburatori, com'è stato per l'esemplare che Ruoteclassiche ha provato.
Nata per correre, la compatta e filante sportiva francese si dimostra vettura robusta, anche se scomodissima. In coda alla nostra prova, una guida all'acquisto, dalla quale emerge che tutte le versioni hanno quotazioni in rialzo; nella norma i prezzi dei ricambi, con qualche eccezione. Buona la reperibilità Oltralpe...
Motore | Posteriore a sbalzo, longitudinale 4 cilindri in linea - 5 supporti di banco - Alesaggio 78 mm - Corsa 84 mm - Cilindrata 1605 cm³ - Rapporto di compressione 10,25:1 - Potenza 140 CV SAE a 6250 giri/min - Coppia 16,2 kgm SAE 5450 giri/min -Valvole in testa, aste e bilancieri - Distribuzione ad albero a camme laterale, catena - Alimentazione a Iniezione elettronica indiretta (sostituita con due carburatori orizzontali doppio corpo Weber 45 DCOE) - Accensione a spinterogeno - Lubrificazione a carter umido - Raffreddamento ad acqua, radiatore anteriore impianto elettrico 12V, batteria 55 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Cambio a 5 marce sincronizzate - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Rapporto al ponte 3,37:1 - Pneumatici 185/70 VR13 - Cerchi in lega leggera 6½ Jx13. |
Corpo vettura | Berlinetta 2 porte, 2 posti - Trave centrale in acciaio, talaietti ausiliari - Carrozzeria in vetroresina - Sospenzione anteriore e posteriore a ruote indipendenti, trapezi trasversali, molle elicoidali, barre stabilizzatrici, ammortizzatori idraulici telescopici, doppi ammortizzatori posteriori - Freni a disco, doppio circuito, servocomando a richiesta - Sterzo a cremagliera. |
Dimensioni e peso | Passo 2100 mm - carreggiata anteriore 1315 mm - Carreggiata posteriore 1345 mm - Lunghezza 3850 mm - Larghezza 1550 mm - Altezza 1110 mm - Diametro di sterzata 9,75 m - Peso a vuoto 770 kg. |
Prestazioni | Velocità 210 km/h - 0-100 km/h in 8,7 s - Consumo medio 12 l/100 km. |
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >