MADAME VICTOIRE - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
19/01/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
MADAME VICTOIRE
L’Alpine Renault “A110 Berlinette 1600 SI” (1975) è l’erede delle gloriose vetture francesi da rally e pista. Motore “1600”, 140 CV, carrozzeria in “plastica”, vede oggi salire le sue quotazioni. L’impianto d’iniezione è rognoso: meglio tornare ai carburatori, com’è stato per l’esemplare che Ruoteclassiche ha provato. Nata per correre, la compatta e filante sportiva francese […]
19/01/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

L'Alpine Renault "A110 Berlinette 1600 SI" (1975) è l'erede delle gloriose vetture francesi da rally e pista. Motore "1600", 140 CV, carrozzeria in "plastica", vede oggi salire le sue quotazioni. L'impianto d'iniezione è rognoso: meglio tornare ai carburatori, com'è stato per l'esemplare che Ruoteclassiche ha provato.

Nata per correre, la compatta e filante sportiva francese si dimostra vettura robusta, anche se scomodissima. In coda alla nostra prova, una guida all'acquisto, dalla quale emerge che tutte le versioni hanno quotazioni in rialzo; nella norma i prezzi dei ricambi, con qualche eccezione. Buona la reperibilità Oltralpe...

Motore Posteriore a sbalzo, longitudinale 4 cilindri in linea - 5 supporti di banco - Alesaggio 78 mm - Corsa 84 mm - Cilindrata 1605 cm³ - Rapporto di compressione 10,25:1 - Potenza 140 CV SAE a 6250 giri/min - Coppia 16,2 kgm SAE 5450 giri/min -Valvole in testa, aste e bilancieri - Distribuzione ad albero a camme laterale, catena - Alimentazione a Iniezione elettronica indiretta (sostituita con due carburatori orizzontali doppio corpo Weber 45 DCOE) - Accensione a spinterogeno - Lubrificazione a carter umido - Raffreddamento ad acqua, radiatore anteriore impianto elettrico 12V, batteria 55 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce sincronizzate - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Rapporto al ponte 3,37:1 - Pneumatici 185/70 VR13 - Cerchi in lega leggera 6½ Jx13.
Corpo vettura Berlinetta 2 porte, 2 posti - Trave centrale in acciaio, talaietti ausiliari - Carrozzeria in vetroresina - Sospenzione anteriore e posteriore a ruote indipendenti, trapezi trasversali, molle elicoidali, barre stabilizzatrici, ammortizzatori idraulici telescopici, doppi ammortizzatori posteriori - Freni a disco, doppio circuito, servocomando a richiesta - Sterzo a cremagliera.
Dimensioni e peso Passo 2100 mm - carreggiata anteriore 1315 mm - Carreggiata posteriore 1345 mm - Lunghezza 3850 mm - Larghezza 1550 mm - Altezza 1110 mm - Diametro di sterzata 9,75 m - Peso a vuoto 770 kg.
Prestazioni Velocità 210 km/h - 0-100 km/h in 8,7 s - Consumo medio 12 l/100 km.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >