M'AMA NON M'AMA? - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
27/01/2003 | di Redazione Ruoteclassiche
M’AMA NON M’AMA?
La Fiat non le dichiarò mai vero amore: l’aveva “usata” per sperimentare la soluzione “tutto avanti” che, poco più tardi, avrebbe applicato alla “128”. La diffidenza nei confronti della trazione anteriore era forte e aveva radici lontane: negli anni 30, infatti, un prototipo con questo schema aveva preso fuoco. A bordo c’era, nientemeno, Gianni Agnelli.Oggi […]
27/01/2003 | di Redazione Ruoteclassiche

La Fiat non le dichiarò mai vero amore: l'aveva "usata" per sperimentare la soluzione "tutto avanti" che, poco più tardi, avrebbe applicato alla "128". La diffidenza nei confronti della trazione anteriore era forte e aveva radici lontane: negli anni 30, infatti, un prototipo con questo schema aveva preso fuoco. A bordo c'era, nientemeno, Gianni Agnelli.

Oggi che la trazione anteriore e la disposizione trasversale del motore sono divenuti il denominatore comune della produzione automobilistica mondiale risulta difficile credere che tale rivoluzione sia indissolubilmente legata a una vettura utilitaria da molti ormai dimenticata, l'Autobianchi "Primula".

Eppure fu proprio quest'ultima a convincere la pur scettica industria automobilistica italiana degli indubbi vantaggi del "tutto avanti" in termini di costi e di sicurezza. Prodotta dal 1964 al 1970, la "Primula" è oggi molto rara.

Grazie al Registro Autobianchi è stato possibile "incontrare" tre esemplari mai restaurati e perfettamente conservati, forse gli unici rimasti.

"PRIMULA 65 C 3p" - COL MOTORE DELLA FIAT "124"
L'ultima della stirpe. Al Salone di Ginevra debuttò nel 1968 la "65 C". Rivisto il disegno della parte frontale e posteriore, nuovo stemma e profili lucidi lungo la fiancata. Oggi vale 1300 euro.

"PRIMULA 65 C 3P" - COL MOTORE DELLA FIAT "124"
L'ultima della stirpe. Al Salone di Ginevra debuttò nel 1968 la "65 C". Rivisto il disegno della parte frontale e posteriore, nuovo stemma e profili lucidi lungo la fiancata. Oggi vale 1300 euro.

"PRIMULA COUPÉ" - "UN PECCATO USARLA TUTTI I GIORNI"
Piaceva alle donne. Presentata nel 1965, la "Primula Coupé" riscosse un notevole successo in Francia, dove fu apprezzata dal pubblico femminile. Oggi il suo valore è di 2300 euro.

"PRIMULA COUPÉ S" - "NON MI HA MAI LASCIATO A PIEDI"
Il prezzo della sportività. Presentata nel 1968, la "Primula Coupé S" venne commercializzata a un prezzo di 1.250.000 lire. Oggi vale 2300 euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >