MAMMA MIA! - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
15/05/2006 | di Redazione Ruoteclassiche
MAMMA MIA!
La “emme” sulla parte posteriore fa la differenza: vuol dire che ne hanno costruite soltanto 15.000, di cui appena 159 vendute in Italia; che vale il doppio di una normale “1.8”; che è una “instant classic” a pieno titolo. La linea lascia a bocca aperta e le prestazioni, ancora oggi, restano superlative. La BMW “Z3” è […]
15/05/2006 | di Redazione Ruoteclassiche

La "emme" sulla parte posteriore fa la differenza: vuol dire che ne hanno costruite soltanto 15.000, di cui appena 159 vendute in Italia; che vale il doppio di una normale "1.8"; che è una "instant classic" a pieno titolo. La linea lascia a bocca aperta e le prestazioni, ancora oggi, restano superlative.

La BMW "Z3" è uscita di produzione da meno di quattro anni, ma è già un "cult" per i collezionisti, soprattutto nella rara versione "M" ("Motorsport"), dotata del sei cilindri da 321 CV ereditato dalla "M3"; se una normale "Z3" vale sugli 11.000 euro, la quotazione della "M" può lievitare fino a 21.500.

La guida è coinvolgente, perché non ci sono aiuti elettronici, le prestazioni sono da favola (velocità autolimitata a 250 km/h) e il look è ben più spettacolare rispetto alla "Z3" normale grazie a passaruota allargati, spoiler maggiorati e quattro scarichi. Del resto la "Z3" è abituata a dare spettacolo fin dal suo lancio mondiale nel 1995, quando, sul set del film "Goldeneye", diviene l’auto dell’agente 007. Le cilindrate di lancio sono le piccole "1.8" e "1.9", poi arrivano le "sei cilindri", tra cui la nostra "M 3.2".

La macchina ha sbalzi ridotti, fari carenati, cofano lungo e vistose "branchie" laterali. Il motore è montato dietro l'asse anteriore, in posizione longitudinale, col cambio a seguire; l'abitacolo è arretrato, col serbatoio davanti all’asse posteriore. Il motore è il fantastico sei cilindri in linea a fasatura variabile e sette supporti di banco: gira con coppia quasi costante da 2000 a 7000 giri. Non è delicato e non comporta una manutenzione esagerata (un normale tagliando costa, alla BMW, 300-350 euro). Per fortuna la "Z3 M Roadster" non ha veri punti deboli, dunque il consiglio è controllare lo stato delle parti a rischio d’usura e di conti salati in officina.

Ricordiamo che l'hardtop era fornito dalla Casa: se il proprietario non l'ha più, trattate il prezzo, perché oggi il tettuccio rigido costa sui 3000 euro. Anche la capote ad azionamento elettrico era di serie. Nessun problema per i ricambi: c'è tutto, disponibile in breve tempo, ma preparatevi a sborsare somme elevate. Nel mondo sono state vendute 15.289 "Z3 M Roadster", 159 delle quali in Italia. Non c'è da stupirsene, visto che all'epoca la macchina costava oltre 103 milioni di lire.

Motore Anteriore longitudinale - 6 cilindri in linea - Basamento in ghisa - Alesaggio 86 mm - Corsa 91 mm - Cilindrata 3201 cm³ - Rapporto di compressione 11,3:1 - Potenza 321 CV a 7400 giri/min - 4 valvole per cilindro, 2 assi a camme in testa, doppio variatore di fase "Vanos" (catena) - Iniezione multipoint, accensione elettronica, 6 bobine - Catalizzatore a 3 vie.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce - Differenziale autobloccante al 25% - Pneumatici 225/45 ZR 17 anteriori, 245/40 ZR 17 posteriori.
Corpo vettura Spider, 2 porte, 2 posti - Struttura a elementi scatolati - Sospensione anteriore a ruote indipendenti, schema McPherson - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracio obliquo - Molle elicoidali - Barre stabiilzzatrici - Ammortizzatori idraulici telescopici - Freni a disco ventilati, ABS - Sterzo a cremagliera, servocomando.
Dimensioni e peso Passo 2459 mm - Carreggiata anteriore 1422 mm - Carreggiata posteriore 1492 mm - Lunghezza 4025 mm - Larghezza 1740 mm - Altezza 1266 mm - Peso a vuoto 1350 kg.
Prestazioni Velocità 250 km/h - Consumo medio 11,1 l/100 km.

SFOGLIA LA GALLERY
TAGS bmw
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >