March 881, l'aspirata nell'era dei turbo
Cerca
Quattroruotine
22/01/2026 | di Alberto Bonvicini
March 881, l’aspirata nell’era dei turbo
Prodotta in scala 1:18 da Tecnomodel, la monoposto con livrea Leyton House si distingueva tecnicamente dalle altre Formula 1 di fine anni 80
22/01/2026 | di Alberto Bonvicini

Questa versione, dedicata al Gran Premio di Germania del 1988 guidata da Ivan Capelli, si distingue per la configurazione con pneumatici da pioggia, richiamando le difficili condizioni meteo che caratterizzarono quella gara sul circuito di Hockenheim. In questa scala si apprezzano le linee fluide e le complesse forme aerodinamiche, oltre al lavoro dettagliato eseguito sull'alettone.

SFOGLIA LA GALLERY

Iconica tonalità

La livrea è l'inconfondibile azzurro turchese Leyton House, un colore diventato leggendario tra gli appassionati di quegli anni. La cura del dettaglio si estende agli sponsor dell'epoca, come Diesel, e alla fedele riproduzione dell'abitacolo, dove spiccano volante e strumentazione analogica. Il set di pneumatici Goodyear Eagle, con battistrada scolpito per il bagnato, conferisce al modello un aspetto aggressivo e diverso dalle solite versioni con gomme slick. Il design, che ritroviamo anche in scala, presentava innovazioni radicali, come il muso rialzato e le fiancate estremamente rastremate, concetti che avrebbero poi definito il futuro della categoria.

Diversa dalle altre

In un'epoca dominata dai motori turbo, Newey riuscì a creare una vettura con motore aspirato Judd V8 che, grazie a un'aerodinamica rivoluzionaria per l'epoca, riusciva a competere con i top team. Nel GP di Germania del 1988, Capelli offrì una prestazione solida concludendo al quinto posto, risultando il primo dei piloti con motore aspirato al traguardo, dietro alle inarrivabili McLaren e Ferrari turbo. La March 881 sarà disponibile a breve e andrà a occupare un posto d'onore nelle collezioni più ampie, venendo proposta su una base con placca identificativa che riporta il nome del pilota e la specifica del Gran Premio. Oltre a quella appartenuta a Ivan Capelli, è disponibile anche quella del compagno di squadra Mauricio Guglielmin ed è possibile ordinarle sul sito del produttore al prezzo di 269,90 euro in tiratura limitata, con un sicuro aumento di valore che le Tecnomodel acquisiscono nel corso del tempo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2026
Nel numero di gennaio, Ferrari 275 GTB/4, Facel Vega Facellia, Citroën C2 VTS vs Fiat Panda 100 HP, Toyota GR Yaris, Totem Automobili GT Super, un'Alfa 164 3.0 V6 trasformata antincendio, l'aerodinamica delle auto da corsa e molte altre storie
Scopri di più >