MATRIMONIO SUI NAVIGLI - Ruoteclassiche
Cerca
News
05/06/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
MATRIMONIO SUI NAVIGLI
E’ stato un festoso matrimonio di motori quello celebrato il 9-10 maggio sul Naviglio Grande, in occasione della prima Milano-Abbiategrasso Storica. A margine della gara di regolarità e abilità del Trofeo Leonardo che ha visto impegnati tra Corsico, Buccinasco, Trezzano, Gaggiano, Vermezzo e Abbiategrasso undici gommoni ultramoderni partiti a distanza di 3 minuti l’uno dall’altro […]
05/06/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

E' stato un festoso matrimonio di motori quello celebrato il 9-10 maggio sul Naviglio Grande, in occasione della prima Milano-Abbiategrasso Storica. A margine della gara di regolarità e abilità del Trofeo Leonardo che ha visto impegnati tra Corsico, Buccinasco, Trezzano, Gaggiano, Vermezzo e Abbiategrasso undici gommoni ultramoderni partiti a distanza di 3 minuti l'uno dall'altro dalla Darsena di Milano, si sono esibiti quattro motoscafi da competizione costruiti tra gli anni 30 e 50.

La prima gara sui Navigli si disputò, infatti, nel 1937 e gli scafi - davanti anche a 100 mila spettatori – tenevano medie intorno agli 86 km/h; l'ultima edizione si corse nel 1950 (con medie di 110 km/h). Molto apprezzata dal folto pubblico, affluito fin dalle prime ore del mattino lungo tutto il tragitto, è stata la sfilata degli scafi d'epoca della Riva Historical Society, che a Gaggiano si sono sfidati in una singolare gara d'eleganza, vinta dal Riva "Rudy" di Emilio Castiglioni.

Nella classifica della gara di regolarità, successo del Comune di Buccinasco, con l'equipaggio Tramarin-Cereda-Cicconi, davanti ai team di Gaggiano e Milano. Le sponde sono state animate per l'intero weekend da mercatini, spettacoli e raduni di auto d'epoca.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >