News
05 giugno 2009 | di Redazione Ruoteclassiche

MATRIMONIO SUI NAVIGLI

E' stato un festoso matrimonio di motori quello celebrato il 9-10 maggio sul Naviglio Grande, in occasione della prima Milano-Abbiategrasso Storica. A margine della gara di regolarità e abilità del Trofeo Leonardo che ha visto impegnati tra Corsico, Buccinasco, Trezzano, Gaggiano, Vermezzo e Abbiategrasso undici gommoni ultramoderni partiti a distanza di 3 minuti l'uno dall'altro dalla Darsena di Milano, si sono esibiti quattro motoscafi da competizione costruiti tra gli anni 30 e 50.

La prima gara sui Navigli si disputò, infatti, nel 1937 e gli scafi - davanti anche a 100 mila spettatori – tenevano medie intorno agli 86 km/h; l'ultima edizione si corse nel 1950 (con medie di 110 km/h). Molto apprezzata dal folto pubblico, affluito fin dalle prime ore del mattino lungo tutto il tragitto, è stata la sfilata degli scafi d'epoca della Riva Historical Society, che a Gaggiano si sono sfidati in una singolare gara d'eleganza, vinta dal Riva "Rudy" di Emilio Castiglioni.

Nella classifica della gara di regolarità, successo del Comune di Buccinasco, con l'equipaggio Tramarin-Cereda-Cicconi, davanti ai team di Gaggiano e Milano. Le sponde sono state animate per l'intero weekend da mercatini, spettacoli e raduni di auto d'epoca.

Condividi
COMMENTI