MenuDeiMotori 2023-2024, l'ultimo annuario della Motor Valley - Ruoteclassiche
Cerca
News
13/09/2024 | di Redazione Ruoteclassiche
MenuDeiMotori 2023-2024, l’ultimo annuario della Motor Valley
In vendita a giorni la ventisettesima edizione dello storico annuario che offre interviste esclusive, approfondimenti, anniversari, racconti e focus sulle realtà locali
13/09/2024 | di Redazione Ruoteclassiche

Sarà in vendita a giorni il MenuDeiMotori 2023-2024, ventisettesima edizione dello storico annuario che offre uno spaccato della Motor Valley. Interviste esclusive, approfondimenti, tante storie delle importanti realtà locali e i grandi anniversari, come quello dei 110 anni della Maserati.

La genesi della pubblicazione. In questo volume da collezione (144 pagine, prezzo 45 euro), come sempre a tiratura limitata, si ripercorre la genesi di MenuDeiMotori (inizialmente battezzato Menu Motoristici) attraverso il racconto dei due fondatori, Lauro Malavolti, ex titolare del ristorante Lauro di Modena, meta preferita di tutto il mondo del motorismo internazionale, e il giornalista, designer e docente universitario Fabrizio Ferrari. Inoltre è stato ripubblicato uno storico articolo di Franco Gozzi, braccio destro di Enzo Ferrari, che ricostruisce la storia della pubblicazione, nata proprio da un'idea del Drake.

Restauro e mondo Ferrari. Le pagine dell'annuario ospitano un focus sullo stato dell'arte del mondo del restauro e sui maestri della Motori Valley. Tra passato e presente si parte dalla gloriosa esperienza di Scaglietti, Fantuzzi, Piero Drogo per arrivare ad alcuni esponenti della nuova generazione che sfrutta le tecniche tradizionali abbinate alle nuove tecnologie. Per quanto riguarda il mondo Ferrari, oltre alla presentazione dei nuovi modelli, viene effettuata un'analisi attorno al fenomeno della hypercar 499P, sia con una valutazione stilistica della vettura sia rivistando la storia delle 11 vittorie alla 24 di Le Mans della Casa del Cavallino.

Dove nascono le hypercar. In occasione dell'anniversario per i 110 anni della Maserati è stata pubblicata, poi, un'intervista a Ermanno Cozza, considerato la memoria storica del marchio, che farà rivivere i primi anni del Tridente a Modena con le grandi vittorie in F1 della 250F (1954-1957), ma anche l'inizio della produzione in serie delle granturismo stradali (1958) e la nascita di uno dei simboli stessi della Maserati, la Quattroporte (1963). Infine, la visita alle linee della Pagani Automobili dove hanno seguito la Utopia e alla Automobili Lamborghini, a Sant'Agata Bolognese, a tu per tu con la produzione della Revuelto.

Dove acquistarlo. Il numero 27 di MenuDeiMotori è un volume composto da 144 pagine e sarà in vendita al prezzo di 45 euro. Può essere acquistato nelle librerie oppure attraverso il sito ufficiale della pubblicazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >