Il marchio britannico MG (oggi di proprietà del gruppo cinese Saic) celebra in grande stile i 100 anni di storia nel mondo dell’automobile, annunciando un emozionante ritorno. L’iconico brand, infatti, sarà tra i protagonisti della Central Feature al Goodwood Festival of Speed 2024, in programma dall’11 al 14 luglio.
La nascita del mito. Fondata nel 1922 la Morris Garages, da qui l’acronimo, ha vissuto alterne fortune. Registrata come marchio automobilistico nel maggio 1924 ha iniziato la sua ascesa nell’olimpo della quattro ruote piuttosto in sordina. In principio, infatti, era una semplice concessionaria del marchio Morris che in breve tempo, però, iniziò a vendere esemplari modificati del brand. È così che venne realizzata la prima 14/28 Super Sport, chiave d’accesso al mondo dei costruttori. Nel 1933 arrivò l’incoronazione, con la vittoria di classe della MG K3 alla Mille Miglia.
Alterne fortune. Un successo che anticipò il lancio, negli Anni 50, di vetture sempre più apprezzate dal pubblico, come la MGA e la MGB, modelli diventati iconici nel tempo. Seguirono vicissitudini finanziarie non sempre felici, acquisizioni e scorpori, sino agli anni Novanta e Duemila quando il marchio diventò poco più che il re-badging sportivo di alcuni modelli Rover.
Dalla caduta alla rinascita. Dal 2005, con l’acquisto da parte della Nanjing Automotive Corporation (a sua volta poi assorbita dal gruppo Saic) partì una stagione di rinnovamento che oggi vede la produzione di un’ampia gamma di modelli. Fra questi la roadster elettrica Cyberster pronta per il lancio, che sarà tenuta a battesimo proprio nella prestigiosa cornice esterna della Goodwood House. La nuova EV sportiva sarà affiancata da una delle sue antenate, una MGB Roadster Mk1 del 1964 con motore BMC da 1,8 litri.
Spinta all’innovazione. “Le MG sono state quasi sempre presenti sul circuito di Goodwood dal 1948 al 1966 e, prima di allora, negli anni Trenta mio nonno ha gestito il team MG, vincendo la famosa Double-Twelve Hour Race a Brooklands nel 1931″, ha sottolineato il Duca di Richmond, fondatore del Festival of Speed. “Rimase affascinato dalla loro leggerezza, semplicità e ingegnosità, caratteristiche che ancora oggi sono alla base del marchio. La storia centenaria di MG, unita alla sua continua spinta all’innovazione, si allinea perfettamente con il tema di quest’anno ‘Horseless to Hybrid’, che mette al centro i progressi tecnologici che hanno plasmato gli sport motoristici negli ultimi 130 anni”.
Celebrare l’eredità. Gli ha fatto eco il direttore commerciale di MG Motor UK, Guy Pigounakis, che ha dichiarato: “Cento anni fa, MG ha aperto la strada alla creazione della popolare auto sportiva, trasformando i sogni in realtà per milioni di appassionati in tutto il mondo. Siamo ancora impegnati a perseguire la visione fondante di fornire automobili accessibili, innovative e davvero coinvolgenti”. E ha poi concluso: “Il Festival of Speed è l’occasione perfetta per celebrare la nostra eredità nel mercato interno dove è iniziata la storia di MG”.