Milano AutoClassica: prosegue l’edizione 2025
Cerca
Eventi
22/11/2025 | di Matteo D'Alessandro
Milano AutoClassica 2025
L’appuntamento dedicato al motorismo storico ha visto un'edizione ricca di anniversari, premi e iniziative
22/11/2025 | di Matteo D'Alessandro

L’eleganza dei motori d’epoca ha riempito i padiglioni di Fiera Milano. È terminata la quindicesima edizione di Milano AutoClassica, la kermesse dedicata all’heritage che, anno dopo anno, cresce e conquista appassionati e collezionisti da tutta Europa. Il salone ha offerto una panoramica sul mondo dell’auto storica: dalle classiche intramontabili alle sportive moderne che diventeranno i gioielli del futuro. Non sono mancate le aree dedicate a ricambi, modellini, manuali e mostre-mercato. Focus della manifestazione è rimasta la volontà di tramandare la cultura dell’automobile anche nelle nuove generazioni.

SFOGLIA LA GALLERY

Marchi iconici e anniversari da celebrare

Tra gli espositori si sono distinti alcuni dei marchi più prestigiosi: Bentley, BMW Club Italia, Corvette, Rossocorsa Ferrari Classiche, Lamborghini Club Italia, McLaren, Musei Ferrari, Porsche Club Italia, 777 Club e, per la prima volta, Rolls-Royce. L’edizione 2025 è stata anche occasione per celebrare diversi anniversari: i 30 anni della Ferrari F50, i 20 della FXX, i 60 della Rolls-Royce Silver Shadow e i 70 della Lancia Aurelia B24 Spider e della Mercedes 190 SL.

Iniziative per tutti i gusti

Dopo il successo dello scorso anno, Milano AutoClassica ha riproposto l’area MAC Next Generation Hub, dove supercar elaborate e racing car hanno raccontato la passione contemporanea per le quattro ruote. Numerose anche le iniziative dedicate al pubblico, come la mostra fotografica Donne e Motori? Gioie e basta, curata da Elisabetta Cozzi, presidente del Museo Fratelli Cozzi di cui Ruoteclassiche è media partner insieme a Quattroruote, e il Trofeo Campioni Alfa Romeo 2025, promosso dalla Scuderia del Portello. Ha fatto scena anche il suggestivo Vintage Boat Show, con un’esposizione di imbarcazioni d’epoca e hanno completato l’offerta i numerosi raduni di vetture da collezione e instant classic, oltre a un’ampia selezione di auto in vendita proposte da commercianti e privati.

Le eccellenze di Best in Classic

Tra gli eventi da non perdere, la cerimonia di premiazione di Best in Classic: il contest di Ruoteclassiche ha riconosciuto le eccellenze del mondo delle auto storiche, con la serata a inviti che si è tenuta venerdì 21 novembre al Centro Congressi Stella Polare e che abbiamo seguito live sulla nostra pagina Instagram. Allo stand B02 nel padiglione 16, noi di Ruoteclassiche abbiamo accolto i visitatori con un’esposizione d’eccezione: una Honda Prelude terza serie del 1991 insieme all’ultima generazione della coupé giapponese. Per gli amanti delle due ruote, spazio alle BMW R 80 G/S e R 12 G/S, protagoniste dell’ultima copertina di Motoclassiche. È proseguita inoltre la collaborazione con Majorette, simbolo del modellismo die cast che fa sognare i collezionisti di tutte le età.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2025
Nel numero di novembre, Maserati Mistral, Lotus Esprit e Giorgetto Giugiaro, Fiat 127 vs Renault 5, De Tomaso Guarà, il biplano Caproni Ca.100 a motore Alfa, il nostro Circolo dell'Automobile, i grandi eventi e molto altro ancora
Scopri di più >