Milano AutoClassica, all'asta l'Alfa Romeo Castagna Vittoria - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
14/11/2023 | di Roberto Barone
Milano AutoClassica, all’asta l’Alfa Romeo Castagna Vittoria
Realizzato nel 1995, questo prototipo verrà messo all'incanto sul portale Car & Classic dal 15 al 22 novembre e si potrà ammirare da vicino al salone dell'auto storica
14/11/2023 | di Roberto Barone

In occasione di Milano AutoClassica, salone dedicato alle vetture storiche, in programma nel capoluogo lombardo dal 17 al 19 novembre, Car & Classic metterà all'incanto un'Alfa Romeo Castagna Vittoria, one-off realizzata nel 1995 dalla celebre carrozzeria milanese su disegno dell’architetto Gioacchino Acampora. L'asta si svolgerà online dal 15 al 22 novembre, ma l'auto potrà essere ammirata da vicino alla fiera di Rho, nello stand di Car & Classic (F 35) all'interno del padiglione 16. Attraverso un QR code, i visitatori potranno accedere alla pagina della vendita per scoprire tutti i dettagli del modello ed effettuare direttamente le proprie offerte. La stima oscilla tra 100 e 150 mila euro.

Coupé artigianale. Si tratta di un prototipo perfettamente funzionante e, comunque, dal grande valore intrinseco per molteplici aspetti. Innanzitutto per il fatto di essere un esemplare unico, e dunque molto raro. Ma anche per la sua storia. Pur con una linea squadrata e poco armoniosa (anche perché non ultimata, secondo gli schizzi e le intenzioni del designer), la Castagna Vittoria impersonifica i tratti distintivi del Biscione soprattutto nella meccanica. È una coupé artigianale, che ha segnato la voglia di riscatto della Carrozzeria Castagna, il cui marchio - creato nel 1849 e liquidato nel 1954 - è stato rilevato nel 1994 con l'obiettivo di far ripartire la produzione.

Alluminio e carbonio. Entrando più nello specifico, la carrozzeria di questo modello è di alluminio battuto a mano, rivettato sulla struttura rinforzata in acciaio, con spoiler anteriore e posteriore in carbonio ed è verniciata nel colore Bianco Gardenia. Negli interni, dove domina la tinta verde, le sellerie sono di pelle e alcantara. Anche la parte in legno sul cruscotto è realizzata rigorosamente a mano, da un artigiano.

La base meccanica di questa fuoriserie riprende quella dell'Alfa Romeo 75, con alcuni elementi della SZ quali sospensioni e freni a disco maggiorati autoventilanti Brembo a sei pistoncini. Sotto al cofano, poi, "batte" il V6 3.0 Busso preparato ed esaltato in modo da sviluppare 255 CV (contro i 185 della versione "normale") a 5.740 giri, che aziona le ruote posteriori ed è abbinato a un cambio manuale a cinque marce più retro.

Mostre e concorsi. L'Alfa Castagna Vittoria ha all'attivo soltanto 2.500 km, quelli percorsi in occasione della 1000 Miglia del 1995 e per raggiungere alcuni importanti eventi dedicati al motorismo storico, fra i quali la manifestazione Le Uniche, a Firenze nel 2010, la fiera Techno Classica di Essen nel 2021 e il Concorso d’Eleganza dinamico Vernasca Silver Flag del 2016. Inoltre, è stata esposta al Mauto, Museo dell’Automobile di Torino, nel 2019, in occasione della mostra Auto Che Passione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >