MILANO CAPITALE DELLE STORICHE - Ruoteclassiche
Eventi / News
31 January 2012 | di Redazione Ruoteclassiche

MILANO CAPITALE DELLE STORICHE

Apre i battenti dal 17 al 19 febbraio la prima edizione di Milano AutoClassica, importante rassegna dedicata all'auto d'epoca e al suo contorno, che intende così omaggiare il grande passato motoristico del capoluogo lombardo. Il Salone, che avrà come partner Ruoteclassiche, si annuncia densissimo di eventi.

Per gli appassionati di vetture sportive è in programma una "tre giorni" di gare nella pista appositamente allestita in piazza delle Nazioni, di fronte ai padiglioni di Fiera Milano che ospiteranno la kermesse: il momento clou, inserito nei festeggiamenti ufficiali indetti da Automobilismo Storico Alfa Romeo per il 50° della "Giulia", sarà il Master Show a eliminazione diretta, riservato alle Alfa "GTA", "GTAm", "GT" e "Giulia" berlina dal '65 al '75, che daranno spettacolo per due giorni, grazie alla collaborazione della Scuderia del Portello; sarà poi la volta della Coppa Milano Autoclassica, gara di regolarità multimarca, a cui farà seguito una sessione di prove libere con vetture Formula, Sport e Rally.

Chi invece ha un debole per le auto di fascino potrà lustrarsi gli occhi con le auto in lizza all'edizione speciale del Concorso d'Eleganza Barone Alberto Franchetti (organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia), in ricordo del pilota e compositore lirico che nel 1897 fondò con Giuseppe Ricordi e altri il Club Automobilisti Italiani, divenuto pochi anni dopo Automobile Club Milano. Il tema di quest'anno è "Il fascino delle Sport", ben rappresentato da due ospiti d'eccezione: la Lancia "Lambda" VII serie che fu appunto di Alberto Franchetti e che corse la prima Mille Miglia del 1927 e la Ferrari "340 MM", che vinse la Freccia Rossa del '53 con Marzotto e il Giro di Sicilia con Villoresi.

RM Auctions esporrà una selezione di vetture che verranno poi proposte nell'asta di Monaco (10-12 maggio); gli specialisti di RM saranno a disposizione di quanti vorranno sottoporre la propria auto a una stima gratuita. www.milanoautoclassica.com

Condividi
COMMENTI