La “Cursa” è tornata. Grazie alla Targa Florio Classica le auto storiche, Gran Turismo e Ferrari sono ritornate sulle strade della mitica corsa ideata da Don Vincenzo Florio nel 1906. Allora era una gara di velocità, oggi di regolarità, prova decisiva del Campionato Grandi Eventi Acisport. Al via ben 230 equipaggi italiani e stranieri,che venerdì 18 e sabato 19 ottobre hanno percorso 600 km di strade tra cui quelle indimenticabili delle Madonie.
Il podio della “cursa”
Giovanni Moceri e Corrado Corneliani sulla Lancia Aprilia del 1937 del Classic Team sono i vincitori di questa edizione 2025. Il medico siciliano ha conquistato così la sua settima “cursa”, precedendo all'arrivo i diretti rivali, Angelo Accardo e Caterina Vagliani su Fiat 508 C della Franciacorta Motori che avevano chiuso in testa la prima tappa. Terzi assoluti sono Francesco Giuseppe Di Pietra, padre e figlio, su Fiat 508 C della Franciacorta Motori che si sono laureati Campioni Italiani Grandi Eventi. Ai piedi del podio Mario Passanante, navigato dal presidente della scuderia Franciacorta Motori Alessandro Molgora, che ha preceduto di una trentina di penalità il trevigiano Luca Patron e Steve Clark su Mg L-Type Magna.
Le protagoniste della Legend
Altrettanto emozionante è stata la gara della Targa Florio Legend, riservata alle vetture di particolare pregio prodotte dal 1978 al 2000 che ha visto protagonisti Alberto Tattini e Rossella Sciolti sulla BMW 316 della Nettuno Bologna, i giornalisti Dario Converso e Federica Ameglio su A112E del 1979 della A.C. Verona Historic e Mario Antonio Miccio con Ruggero Nicolosi sulla Ferrari Mondial Cabriolet. A primeggiare tra le Gran Turismo Gianluigi e Federico Smussi, padre e figlio su MG TF del 2004 della Franciacorta Motori con la quale hanno vinto anche la classifica delle prove di media.
Immancabile Cavallino Rampante
Alla Targa Florio Classica non potevano mancare le “rosse” di Maranello, in gara nel Ferrari Tribute to Targa Florio. A vincere sono stati i fratelli Oreste e Celestino Sangiovanni su Ferrari 812 GTS del 2019 che hanno preceduto d’un soffio la Ferrari 296 GTS del Ferrari Club Italia di Marco Giusti e Giordano Mozzi, quest’ultimo vincitore per il terzo anno consecutivo del Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne, con una percentuale di successi del 100%.
Classiche tra storia e archeologia
Evento nell’evento di questa Targa Florio Classica il passaggio dei concorrenti nelle aree più affascinanti della Sicilia occidentale, dalle Saline di Marsala all’area archeologica di Selinunte, dalle Tribune di Cerda ai comuni delle Madonie.