Modellismo: 166, l’ultima ammiraglia Alfa Romeo - Ruoteclassiche
Cerca
News / Quattroruotine
13/03/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: 166, l’ultima ammiraglia Alfa Romeo
La berlina, chiamata al difficile compito di sostituire la 164, per il suo venticinquesimo compleanno è diventata un modello in scala 1:18 marchiato Mitica. Andiamo a scoprirne l’allestimento particolare
13/03/2024 | di Alberto Bonvicini

L’Alfa Romeo 166 che potete vedere nella nostra gallery è quella della versione 2.4 JTD del 1998, quando, a settembre, verrà presentato il modello. Verniciata in grigio, la riproduzione in esame include anche il lampeggiante, un accessorio speciale in forza all’Esercito Italiano e applicabile con un biadesivo, per chi volesse ricreare l’effetto “auto scorta”. A completare il corredo, anche la doppia targa civile e militare. Oltre a questa tinta grigio scuro, le altre disponibili saranno: Rosso, Nero, Bordeaux, Blue e Silver, con una tiratura di 504 esemplari per ciascun tono.

Prime impressioni. Il modello non è ancora in commercio, quindi analizziamo le foto ricevute dal produttore. A prima vista, colpiscono le dimensioni, in quanto l’auto reale era lunga quattro metri e 72 centimetri. La confezione è minimalista e finestrata, per offrire la possibilità di osservare il modello senza doverlo per forza estrarre.

Analisi. Si tratta di un “die-cast” - termine tecnico che indica la carrozzeria di metallo -, con portiere anteriori apribili, ruote sterzanti e ammortizzatori “funzionanti”. Vari e cromaticamente piacevoli gli abbinamenti di colore tra carrozzeria e interni. Saranno disponibili più versioni: oltre alla 2.4 JTD, sarà infatti possibile scegliere tra la 2.0i V6 turbo, la 2.5i V6 e la top di gamma, 3.0i V6. Non avendo il cofano apribile, le varie cilindrate differiscono unicamente in termini di allestimento e accessori, come i cerchi e gli interni. E questo per far sì che ogni cliente possa trovare la propria versione.

Valutazione. L’Alfa 166 della “Mitica” è un modello inedito e in proporzione economico, che in molti stavano aspettando. Tra questi, includiamo anche con buone probabilità i possessori (o ex) dell’auto vera, che entro il secondo trimestre (data di uscita) potranno acquistarlo al prezzo di 89,90 euro (è già prenotabile sul sito www.carmodel.com).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >