La Land Rover Defender 110 in scala 1:18 di Almost Real sembra appena tornata dal Sabah, in Malesia, dove nel 1993 partecipò come veicolo di assistenza al mitico Camel Trophy. Non è un semplice modellino, ma un frammento di storia off-road, con livrea gialla, sporcaturedi fango e polvere che raccontano un passato di avventure nella giungla.
Accessori da spedizione
Il tetto è un vero “campo base”: taniche, piastre da sabbia, valigie, pala, piccone e i quattro fari supplementari incorniciati dall’iconico logo “Camel Trophy”. Ogni elemento è proporzionato e ben rifinito, compresa la ruota di scorta fissata sul cofano come un casco da battaglia.
Fedele nei particolari
Almost Real, nota per le sue riproduzioni di alto livello, qui si supera nei dettagli: dalla griglia frontale rinforzata al verricello, fino allo snorkel, tutto è stato realizzato con cura maniacale. La precisione è tale che descrivere ogni singolo particolare rischia di sembrare un inventario.
Interni e funzionalità
Le sei aperture funzionanti, con cerniere solide e movimenti fluidi, rivelano un abitacolo essenziale, proprio come l’originale: comandi ridotti, strumentazione analogica dai quadranti leggibili e vetrature di ottima fattura. Unico appunto: interni puliti, forse troppo, dove un velo di polvere avrebbe aumentato il realismo.
Quotazioni
Prodotto da qualche anno, il "110" Defender Camel Trophy di Almost Real è ormai una rarità: nelle compravendite tra collezionisti il prezzo supera spesso i 450 euro.