Modellismo: Alfa Romeo 156, la sportività c’è tutta - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
04/09/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Alfa Romeo 156, la sportività c’è tutta
Questa prima serie in scala 1:18 racconta la storia della filante berlina erede della 155 e apparsa nel 1997. Un modello molto apprezzato dal pubblico e premiato dagli addetti ai lavori, tanto da diventare Auto dell’Anno 1998
04/09/2024 | di Alberto Bonvicini

Forse troverete strana la mancanza della cilindrata nella definizione di questa Alfa Romeo 156, ma questo perché, per venire incontro alle molteplici richieste di più versioni, Laudoracing Models che l’ha realizzata ha pensato bene di fornire nella confezione diverse decalcomanie, da quella relativa alla variante 1.6 sino alla 2.5 V6 24V, passando per le Twin Spark e le JTD.

Il modello. Una vettura con una notorietà simile va riprodotta con cura e infatti la linea ci convince: il cofano anteriore ha la giusta bombatura, sia nella parte centrale sia nei raccordi laterali verso i parafanghi. A livello modellistico si tratta di una prova di qualità, essendo una porzione molto difficile da ottenere in scala ridotta. Sempre nella sezione anteriore troviamo una calandra ben realizzata e con misure precise nella sagomatura che la ospitava. Altro elemento caratteristico della 156 erano le maniglie delle porte posteriori integrate nel montante.

Coda alta. Sul retro è tutto posizionato bene. Qui l’attenzione si posa sulla fanaleria, equamente divisa in due parti, con una porzione sulla carrozzeria e l’altra sul baule: la linea di divisione è marcata e le dimensioni sono convincenti.

Abitacolo. Molto interessanti gli abbinamenti di colore tra interno e esterno, tutti diversi tra le varie proposte, al fine di offrire un accostamento cromatico piacevole. I sedili sono dettagliati - interessante notare il logo del Biscione sugli schienali delle sedute anteriori -, il cruscotto è completo (con tanto di autoradio), il volante ci ricorda un classico Alfa con un effetto legno “acceso”, mentre sul divanetto posteriore troviamo anche la riproduzione del bracciolo centrale a scomparsa.

In vendita. È disponibile già da ora in sei colori: rosso Alfa, rosso Proteo, verde amazzonia, azzurro nuvola, grigio chiaro e blu cosmo. Prezzo 119,90 euro (sul sito del produttore): secondo noi sono soldi ben spesi, soprattutto se collezionate i modelli di questo marchio così coinvolgente.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >