Presentata al Salone di Francoforte del 1987 l'Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark si distinse fra le tante proposte facendosi notare per qualità, design e doti dinamiche. Caratteristiche che la resero un'icona dell'epoca. Apprezzata ancora oggi. Scopriamo il modellino in scala 1:18 prodotto dalla Laudoracing-models, che sarà in vendita dall'inizio del 2025.
Il prototipo. La linea non può essere confusa con quella di nessun'altra auto. L’essenza della 164 non è racchiusa in un singolo dettaglio, ma è ben distribuita per tutta la sua lunghezza, da una targa all’altra. Nella gallery si possono ammirare le foto del prototipo del modellino. L’anteriore è un concentrato di particolarità: il cofano spiovente con lo scudo che completa una calandra di dimensioni minime, grandi fari trapezioidali sopra al paraurti che assieme ai grandi fascioni laterali la rendeva (quando non in tinta) quasi bicolore.
Segni particolari. Lateralmente si apprezza la cura data alle maniglie e al contorno dei finestrini, ma catturano l'occhio anche le modanature delle tre righe continue sovrastate da quella che corre dal faro anteriore a quello posteriore. Guardando il retro troviamo altri due segni inconfondibili: il baule altissimo e la stretta fascia che univa entrambi i gruppi ottici posteriori.
L'abitacolo. Guardando l'interno, il volante (rigorosamente con lo stemma Alfa al centro) non nasconde il cruscotto, che offre una strumentazione graficamente appagante, e il tunnel centrale con tutti i comandi principali, che rappresentava “la stanza dei bottoni” dell'auto. I sedili e gli ampi spazi dell'abitacolo danno l’idea della comodità offerta dalla 164. Apprezzabile, poi, in questa replica, la presenza delle cinture di sicurezza anteriori e posteri.
Il prezzo. Il modellino prodotto dalla Laudoracing-models è disponibile nella gamma di colori rosso, verde, nero, grigio (chiaro e scuro) e blu. Arriverà solo a gennaio del prossimo anno, ma è già preordinabile al costo di 116,90 euro sul sito del produttore.