Modellismo: Alfa Romeo Alfetta 1.8 (1972), che macchina! - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
11/06/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Alfa Romeo Alfetta 1.8 (1972), che macchina!
Laudoracing-Models presenta il prototipo della mitica berlina entrata di forza nel cuore degli appassionati. Che già da ora potranno accoglierla nella propria collezione, in questa riproduzione in scala 1:18
11/06/2024 | di Alberto Bonvicini

La riproduzione in scala 1:18 dell’indimenticabile Alfa Romeo Alfetta prima serie, erede delle 1750 e 2000 (di cui parleremo nei prossimi articoli), è attesa per fine ottobre, ma è già acquistabile a 116,90 euro attraverso il sito ufficiale del produttore. Vediamola più da vicino.

Il modello. Linea inconfondibile da qualunque lato la si guardi, il cofano e il baule posteriore leggermente spioventi, che danno un’idea di sportività sicura, solida. Ecco, tutto questo lo ritroviamo nel modello della Laudoracing, cosa non semplice da realizzare in fase di progettazione: basta infatti un grado in più o in meno di inclinazione per perdere tanto in termini di fedeltà.

Muso Alfa. Il frontale offre il lato più iconico, con la calandra composta dal classico scudo centrale e i quattro fari. Nella parte posteriore, invece, spicca il dettaglio delle luci orizzontali suddivise per funzioni da cornici cromate. Le cromature sono lucenti, i cerchi e le gomme sono ben fatti.

All’interno. I sedili in scala presentano la tipica trama centrale a “cannelloni”, motivo che viene riprodotto, in un modo un po’ diverso, anche sui pannelli porta. Il cruscotto è ben rifinito nelle forme e le vetrature sono precise.

Chiusa. Realizzata di resina (modello non apribile) in sei colori, l’Alfetta 1972 in scala diverrà di sicuro per molti un oggetto da collezione e per gli ex possessori dell’auto vera, un ottimo ricordo. Sono 250 i pezzi disponibili per ogni tonalità: giallo Piper, blu Olandese, beige Cava, verde Pino, biancospino e grigio metallizzato; anche gli interni offrono vari abbinamenti cromatici, per accontentare quanti più appassionati possibile.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >