Modellismo: Alfa Romeo Arna TI 1.3, ci si riprova in scala - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
01/08/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Alfa Romeo Arna TI 1.3, ci si riprova in scala
Nella caccia continua a modelli particolari abbiamo ricevuto da Laudoracing-Models la riproduzione “1:18” del discusso modello italiano del 1984. Scopriamola insieme
01/08/2024 | di Alberto Bonvicini

Una piccola rivincita, con il modellino, per un’auto molto criticata ancora oggi. In Italia non ebbe successo, all’estero neppure, la partnership tra Alfa Romeo e Nissan fu davvero un'arma a doppio taglio.La conosciamo tutti, l’Alfa Romeo Arna, chi più, chi meno, come a memoria ricordiamo lo slogan “Arna e sei subito alfista” che, detto all'appassionato del Biscione sbagliato poteva risultare un paragone “poco gradito”. Nonostante tutto, la due volumi non poteva non fare la sua comparsa nel mondo dei modelli in scala 1:18.

Il modello. Una delle linee nipponiche trainanti di quegli anni era questa e la troviamo riprodotta esattamente qui: il modello è basato sulla versione TI, una tre porte 1.3 da 86 CV, assicurati dal motore boxer. Si distingueva per due piccoli spoiler e vantava una velocità massima di 173 km/h. I gruppi ottici e i fendinebbia sono riprodotti molto fedelmente, così come paraurti e fascioni laterali; bene cerchi e gomme, sia per proporzione sia per dettagli. La targa è Milano per gli amanti del periodo del “nero-arancio”.

All’interno. Questa TI offre sedili bicolore e pannelli porta di una tinta decisamente accesa: il nero-verde voleva andare alla ricerca di un effetto sportivo. Il volante e la strumentazione erano interessanti sull’auto vera e il modellino ne replica la forma in modo corretto.

Già pronta. Realizzata di resina, l’Arna in scala e già disponibile in tre colori: grigio metallizzato, nera e bianca. Il prezzo di 109,90 euro è giusto per la “scommessa” sul gradimento del tema, che sembra vinta dalla casa italo-francese, considerato che il numero di esemplari disponibili non è altissimo: solo 250 pezzi per ciascun colore.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >