Modellismo: Alfa Romeo TZ 1963, mix vincente - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
25/05/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Alfa Romeo TZ 1963, mix vincente
Vediamo insieme questa piccola, mitica sportiva del Biscione made in Pesaro prodotta da Best Model in scala 1:43. Un’azienda storica, che abbiamo avuto la possibilità di visitare
25/05/2024 | di Alberto Bonvicini

Per l’Alfa Romeo TZ il detto “l’unione fa la forza” vale in maniera assoluta: vestita dal celebre carrozziere milanese Zagato e basata sul telaio tubolare al nickel-cromo costruito dalla Sai-Ambrosini (azienda aeronautica), questa sportiva realizzata dall’Autodelta con meccanica 1.6 di derivazione Giulia si dimostra subito leggera, agile e velocissima, in pista a Monza come sulle strade della Targa Florio. Best Model si è cimentata nella riproduzione in scala 1:43 di questo capolavoro: vediamola più da vicino.

Linea convincente. La carrozzeria del modello è ben riprodotta ed è impreziosita da una verniciatura di qualità: proporzionata nell’aspetto, la piccola TZ è piacevole da guardare. Tra i dettagli che si possono apprezzare, spicca la meravigliosa coda tronca con il portatarga, oltre alla ruota di scorta, posizionata all’interno dell’auto.

Luci sulla ribalta. La fanaleria è di qualità, le calotte “coprifaro” anteriori sono ben montate. Cerchi e pneumatici risultano curati, così come curate sono le decalcomanie posizionate in modo corretto e nei punti giusti. La “1:43” è tra le scale maggiormente collezionate, il più delle volte per questione di spazio; inoltre vanta l’offerta più ampia sul mercato ed è il format con le maggiori differenze in termini di dettaglio tra un modello economico e uno top.

In medio stat virtus. Best Model si colloca comodamente a metà, con un rapporto qualità/prezzo molto equilibrato: lo dimostra questa Alfa TZ del 1963, in vendita sul sito ufficiale del produttorea 61,90 euro. Un modello che merita un posto d’onore in una collezione di vetture del Biscione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Giugno 2024
In copertina su Ruoteclassiche di giugno la "mamma" di tutte le Lancia Delta da rally, recentemente restaurata da Miki Biasion. Restauro integrale anche per la Mercedes 2 litri che partecipò alla Targa Florio di 100 anni fa e Test a test per due piccole coupé come la Ford Puma e la Opel Tigra. Oltre a un test esclusivo sui biocarburanti condotto con l'Asi e molto altro ancora
Scopri di più >