Modellismo: Autobianchi A112 Abarth VII Serie, prova di maturità - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
08/07/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Autobianchi A112 Abarth VII Serie, prova di maturità
Entro fine anno la sportiva in scala 1:18 prodotta da Maxima Scale Model farà il suo debutto sul mercato, curata in ogni minimo dettaglio. Già dall'esame del prototipo possiamo infatti sbilanciarci verso un giudizio globale positivo
08/07/2024 | di Alberto Bonvicini

Settimo sigillo. Parliamo oggi della Autobianchi A112 Abarth in scala 1:18, ma non della prima serie del 1971, bensì della settima, quindi verso la fine di una luminosa carriera del modello. Prodotta e venduta tra il 1984 e il 1985, con la Y10 che bussava già alla porta, la piccola “peste” italiana aveva comunque ancora qualcosa da dire.

SFOGLIA LA GALLERY

Il modello. Già dal prototipo possiamo sbilanciarci verso un giudizio globale positivo: verniciatura perfetta, lucida, linee e tagli sono netti e precisi, in evidenza la presa d’aria sul cofano. Eccellente tutta la parte delle plastiche perimetrali, dai passaruota ai paraurti; tutto è “raccordato” con precisione millimetrica.

I dettagli. Fanaleria ben realizzata, compresi il logo e la scritta Abarth sulla parte posteriore che, uniscono i due gruppi ottici. Grafiche nitide e applicate in maniera precisa sulla carrozzeria e sui cerchi, che risultano ben dettagliati assieme alle gomme. Appendici come i tergicristalli, gli specchietti retrovisori e l’antenna sono resi molto bene e risultano credibili anche in scala ridotta. I colori disponibili saranno Rosso Corsa, Azzurro Metallizzato, Amaranto e Silver.

All’interno. La plancia è curata sia nella strumentazione, sia nelle bocchette di ventilazione o nei vani. Le cinture di sicurezza anteriori e posteriori rendono ancor più precisi i sedili che, per trama, forma e proporzione completano un abitacolo di tutto rispetto.

Quota medio-alta. Come prezzo il modellino si colloca in una fascia medio-alta, allineata con tutte le altre Maxima prodotte finora: sul sito ufficiale (carmodel.com) viene annunciato a 229,95 euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >