Modellismo: Bugatti Type 57 SC Atlantic, leggenda in scala - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
14/05/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Bugatti Type 57 SC Atlantic, leggenda in scala
La IXO presenta in taglia 1:8 la riproduzione in kit della favolosa fuoriserie del marchio alsaziano, realizzata negli anni 30 in soli quattro esemplari
14/05/2024 | di Alberto Bonvicini

Oggi parliamo della Bugatti Type 57 SC Atlantic, un'auto leggendaria, ammirata dagli appassionati di tutto il mondo per il design distintivo e per la sua storia affascinante. Gli amanti delle vetture d’epoca di elevatissimo significato storico possono costruirsi in casa una replica fedele in scala 1:8 grazie a un esclusivo kit di montaggio della IXO.

Il contesto. LaType 57 SC Atlanticè stata disegnata daJean Bugatti, figlio diEttore, ilfondatore italiano della Casa automobilistica, ed è stata prodotta tra il 1936 e il 1938 in soli quattro esemplari, dei quali solo tre sono stati venduti. Caratterizzata da linee fluide e da un profilo elegantissimo (lo sarebbe ancora oggi), resta inconfondibile anche per la costruzione in alluminio rivettato.

Dettagli tecnici. Il kit di montaggio della “Atlantic” in scala 1:8 propone una sfida gratificante per i modellisti di ogni livello di esperienza, con oltre 500 parti, di cui 143 di metallo, stampate in altissima qualità. Ben ripartita tra incastri e viti, il kit offre una costruzione realistica, che cattura l’essenza dell’auto originale. Le istruzioni dettagliate guidano i modellisti attraverso ogni passaggio del processo di assemblaggio in maniera chiara e comprensibile, anche per i meno esperti.

L’esperienza di costruzione. Montare questa Bugatti “Atlantic” è molto più di un semplice passatempo: e, alla fine, avrete un modello importante, lungo circa 60 cm e del peso di 5 kg. Interessante l’impianto luci e audio con il suono del clacson e del motore attivabile da remoto.

Valutazione. Per poter “ispezionare” la prima scatola siamo andati a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, nel negozio di Giordano e Gualtiero Negri. Insieme a loro abbiamo aperto questo kit, restando veramente colpiti dal contenuto. Il prezzo di 1.200 euro (in linea con le uscite editoriali sulla stessa scala, ma con la differenza, qui, di poter avere tutto subito), in rapporto a quanto offre questa scatola di montaggio, è equilibrato. Se si è appassionati del genere o si è in cerca di una sfida emozionante, il kit di montaggio della Bugatti Atlantic 1:8 è sicuramente un'opzione da considerare.

Curiosità. Una delle quattro Bugatti “Atlantic” prodotte risulta a oggi scomparsa: non ci sono molti indizi, l’ultima volta fu vista nel 1938, probabilmente nascosta da qualche parte prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Sarebbe da mettersi in caccia, perché oggi il valore di una “Atlantic” potrebbe superare i 100 milioni di euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >