Modellismo: DeLorean DMC-12, ritorno al passato - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
30/07/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: DeLorean DMC-12, ritorno al passato
Tra le auto più iconiche della storia del cinema c’è di sicuro lei, classe 1981, ora realizzata in scala 1:18 dalla Autoart. Un po’ per i ricordi che questa vettura evoca, un po’ per la rarità del modello
30/07/2024 | di Alberto Bonvicini

L’impiego cinematografico della DeLorean DMC-12 in una delle trilogie più viste e seguite al mondo - per tutti sarà sempre l’auto di “Ritorno al futuro” - sarebbe stata in effetti una delle pubblicità più incisive nella storia del marketing automobilistico, se solo il marchio non avesse chiuso i battenti molto prima dell’uscita del film.

Il modello. Uno dei pochi casi in cui il modellino si dimostra migliore dell’auto reale (non avendo i problemi elettrici e meccanici della vettura vera): l’effetto dell’acciaio spazzolato è sicuramente uno dei punti più forti della riproduzione, al pari delle tante aperture, incluse quelle delle porte con movimento ad ala di gabbiano.

Bella riproduzione. Linea inconfondibile, con dettagli riprodotti perfettamente, come i cerchi e le modanature che ne segnano il profilo. Nella coda si notano il paraurti con il logo DeLorean a sbalzo, le griglie coprifari e i profili sul vano motore, che identificano e valorizzano molto bene questa riproduzione.

Quanti vani. Sollevando il cofano posteriore scopriamo il motore V6 2.85 litri da 130 CV, non particolarmente potente e vivace. Come potete vedere nella gallery fotografica, alzando quello anteriore si "accede" invece al vano bagagli, molto ben rifinito.

Tutta apribile. Le chiusure sono precisissime, comprese quelle delle portiere ad ala di gabbiano, lasciando la linea precisa sia aperta, sia chiusa, mentre l’assetto “alto” per il genere di una coupé sportiva era caratteristico della DMC-12.

All’interno. Sollevando le spettacolari porte, vediamo il posto guida, sacrificato tra lo sportello e l’altissimo tunnel centrale, che divideva nettamente in due l’abitacolo. Bello il fondo di moquette, e pure i sedili meritano un voto positivo per la realizzazione.

Rara. Il modellino, non essendo più in produzione, bisogna cercarlo un po’ ed essere disposti a spendere. Ma vi consiglio di farlo, se volete valorizzare la vostra collezione. Inoltre, acquistando un esemplare di DMC-12, avrete completato tutta la storia della DeLorean, nata e finita con quest’unico modello.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >