Modellismo: Fiat 1300, l’americana di Torino - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
13/06/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Fiat 1300, l’americana di Torino
Abbiamo la possibilità di dare una prima occhiata all’originale riproduzione in scala 1:18 della berlina italiana anni 60, la cui uscita sul mercato è prevista tra fine di agosto e metà settembre
13/06/2024 | di Alberto Bonvicini

Del tutto inedito in questa scala 1:18, il modello della Fiat 1300 del 1961 della Laudoracing-Models andrà ad arricchire collezioni di vario genere, in primis quelle italiane sugli anni 60. Fu questa, infatti, la decade della carriera nostrana dell’auto vera, che venne prodotta per il nostro mercato solo per sei anni, fino al 1967.

Stile Usa. Il prototipo del modellino, ancora in fase di rifinitura, ci fa già capire che il grado di accuratezza potrà soddisfare le aspettative dei collezionisti. Da queste prime immagini, infatti, se ne può ben apprezzare il profilo “americano”, del tutto simile a quello dell’auto reale. Tra le particolarità, possiamo notare gli pneumatici con fascia bianca, l’inconfondibile doppio faro e i profili cromati che correvano lungo tutta la carrozzeria oltre che, sfruttando i gocciolatoi, pure sul tetto. Gli interni sono ben realizzati, fedeli per esempio le poltrone anteriori e il divanetto, ottima la riproduzione del volante e della strumentazione.

Ampio spettro. La scelta dei colori è tra le più ampie. Infatti, il modellino si può già ordinare, scegliendo tra le tinte blu medio o scuro, amaranto, avorio o i due toni di grigio, scuro o cenere. Per chi intendesse fare l’abbinata, Laudoracing ha pensato anche alla versione 1500 (che era molto simile alla 1300), proposta in una variante speciale, in forza alla Polizia, sempre datata 1961.

C’è anche il libro. Per chi volesse saperne di più, facendosi trovare preparato il giorno dell’uscita del modello, è già possibile acquistare il volume dedicato a quest’auto, con 60 pagine e oltre 100 immagini a colori. Tutto questo sul sito laudoracing-models.com.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Giugno 2024
In copertina su Ruoteclassiche di giugno la "mamma" di tutte le Lancia Delta da rally, recentemente restaurata da Miki Biasion. Restauro integrale anche per la Mercedes 2 litri che partecipò alla Targa Florio di 100 anni fa e Test a test per due piccole coupé come la Ford Puma e la Opel Tigra. Oltre a un test esclusivo sui biocarburanti condotto con l'Asi e molto altro ancora
Scopri di più >