Modellismo: Fiat Croma 2.0 Turbo, ammiraglia con brio - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
25/06/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Fiat Croma 2.0 Turbo, ammiraglia con brio
Valutiamo la berlina torinese del 1985, proposta in scala 1:18 dall’azienda italiana Mitica. Con sportelli anteriori apribili e ruote sterzanti farà la gioia di chi intende esporre modelli in modalità semi-dinamica
25/06/2024 | di Alberto Bonvicini

Figlia del progetto “Tipo Quattro del quale facevano parte anche Alfa Romeo 164, Lancia Thema e Saab 9000, la Fiat Croma si distingueva per la sua linea moderna ed equilibrata. Il modello ha riscosso un notevole successo commerciale, grazie a un sapiente mix di spaziosità, prestazioni e prezzo.

Il modello. Giudicare un’auto che ricordiamo tutti molto bene da una parte è un lavoro piuttosto semplice, perché ad aiutarci è la memoria, dall’altra la stessa memoria deve trovare soddisfazione nelle linee di un modellino che deve rispettare proporzioni e spirito della "sorella" in taglia normale, in circolazione fino a non molti anni fa.

Packaging lineare. La confezione è semplice, con ampie “finestre” che permettono di vedere bene il modello, facilmente estraibile. La linea è fedele a quella originale, gli angoli arrotondati su cofano e portellone (parti non semplici da realizzare) sono corretti, le modanature e i profili sono applicati alla perfezione. Alcuni segni distintivi sono rappresentati dalle maniglie e dagli specchietti laterali, entrambi curati. Più unico che raro il gancio traino, accessorio fornito nella confezione, facilmente equipaggiabile grazie a due piccole viti da fissare sotto al modello.

L'abitacolo. Riprodurre gli interni azzurri non era semplice: aprendo le porte si può notare bene infatti il cruscotto e il volante con la scritta centrale rossa “turbo ie”, che identificava la vettura reale.

Varianti. Sul sito del produttore sono presenti più variantirealizzate sulla base di questo modello: 2.0 Turbo i.e. Grigio, Azzurro, Verde, Rosso e con livrea dell’Arma dei Carabinieri; 2.4 TD Grigio e Croma CHT della Polizia Stradale. Tutte le versioni sono in pronta consegna al prezzo di 89,95 euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Giugno 2024
In copertina su Ruoteclassiche di giugno la "mamma" di tutte le Lancia Delta da rally, recentemente restaurata da Miki Biasion. Restauro integrale anche per la Mercedes 2 litri che partecipò alla Targa Florio di 100 anni fa e Test a test per due piccole coupé come la Ford Puma e la Opel Tigra. Oltre a un test esclusivo sui biocarburanti condotto con l'Asi e molto altro ancora
Scopri di più >