Modellismo: Fiat Regata 70S, la media degli anni 80 - Ruoteclassiche
Cerca
News / Quattroruotine
09/03/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Fiat Regata 70S, la media degli anni 80
È arrivata in redazione la novità della Laudoracing-Models in scala 1:18, da qualche giorno sul mercato. Ora, insieme a Fabrizio Ferrari, la “proviamo” per voi
09/03/2024 | di Alberto Bonvicini

Riuscire a rendere al meglio il modellino di una Fiat Regata è un’impresa destinata a pochi. La berlina torinese - ma c’era anche la versione station, denominata “Weekend” - non è certo tra gli “esercizi di stile” più facili. Questa “1:18” deriva dalla scansione in 3D ottenuta da un modello reale, quindi forme e proporzioni sono corrette.

Motore 1.3. Il modello che vi proponiamo oggi è la replica della Regata 70S. Le “S” vantavano un allestimento più curato, una strumentazione più ricca, alzacristalli elettrici e altri particolari, che abbiamo poi ritrovato al posto giusto nel modellino in scala.

Prime impressioni. La confezione riporta i dati tecnici della vettura, i colori realizzati e disponibili, per un “pacchetto” a tutta prova. La verniciatura della carrozzeria si fa notare subito per uniformità e lucidatura, ed è sicuramente un punto di forza; ottimo, inoltre, lo “stacco” cromatico con il ;paraurti e con i fascioni laterali. Le classiche borchie Fiat risaltano molto, anche per via del tono blu nella versione che abbiamo esaminato; e lo stesso effetto l’abbiamo colto nelle cornici dei vetri e nei fregi, sui quali spicca la scritta “Regata” nell’inconfondibile carattere e posizione.

Analisi. Si tratta di una “1:18” che riproduce non solo forma e colore, ma pure alcuni degli aspetti più particolari della vettura. Il fatto che la carrozzeria sia chiusa non toglie praticamente nulla alla possibilità di apprezzare gli interni: possiamo assicurare che la riproduzione della trama dei rivestimenti dei sedili non è tra le cose più semplici da realizzare in serie, e l’impegno per arrivare a un elevato standard di qualità si misura anche da scelte come questa. Tra gli interventi grafici segnaliamo quello sul vetro della porta posteriore lato passeggero, ossia il noto adesivo arancione che illustrava il funzionamento del blocco delle portiere per la sicurezza dei più piccoli. “Immatricolata” Torino, l’esemplare “in prova” riporta caratteri e colori dell’epoca, quando la sigla della provincia, sulla targa posteriore, era di colore arancione. Ci sono altri elementi in evidenza, ma per non sottrarvi il gusto della ricerca e della scoperta, ci fermiamo qui.

Valutazione. Per gli amanti del genere, questa Fiat Regata 70S risulta di sicuro un acquisto azzeccato: guardandola da vicino e osservandola bene, possiamo arrivare alla considerazione che il prezzo di 114,90 euro (come riportato sul sito www.laudoracing-models.com) oscilli tra il congruo e l’economico, anche in virtù della presenza dei dettagli extra che abbiamo menzionato e che troverete nella galleria fotografica realizzata da Fabrizio Ferrari.

Curiosità. All’epoca ci fu una campagna pubblicitaria molto singolare riguardante la Regata, con Diego Abatantuono nei panni di un casellante. Lo slogan recitava: “Con Ritmo e Regata, l’autostrada è già pagata”. Di fatto, acquistando una di queste vetture, si riceveva una tessera Viacard con 10 mila chilometri di autostrada offerti dalla Fiat. Impensabile, oggi…

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >