Modellismo: Iso Rivolta Grifo (1965) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
19/08/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Iso Rivolta Grifo (1965)
Per chi colleziona rarità italiane questo è certamente un “tassello” immancabile. Il risultato del binomio Bizzarrini-Bertone è oggi un modello ricercato; scopriamo la versione in scala 1:18 proposta da Cult
19/08/2024 | di Alberto Bonvicini

Riprodurre fedelmente le proporzioni e le linee di un’auto è tra le cose più complesse nel settore del modellismo. Un'operazione che sembra riuscita pienamente in questa Iso Rivolta Grifo proposta da Cult in scala 1:18. Scopriamola insieme.

Il modello. L'esemplare è verniciato magistralmente in un particolare tono cromatico che porta in risalto i molti dettagli che offre: graficamente eccellenti i fregi sul lato e sul baule, perfette le cromature a specchio dei paraurti. Tra le parti più complesse da replicare su quest’auto c’è sicuramente la calandra con fari e prese d’aria incassate, elementi che risultano ben riprodotti e posizionati. Apprezzabili i cerchi cosi come le gomme. Cercando un difetto, le targhe appaiono poco realistiche.

All’interno. Non è apribile, ma da quel che si può scorgere anche la riproduzione dell’interno appare curata. Cruscotto e tunnel centrale dividono le due parti dell’abitacolo, completate dai sedili ben scolpiti. Interessante la tappezzeria interna, non solo dei pannelli portiera, ma anche della parte bassa del tunnel. Il volante è di qualità, con il logo Iso al centro delle tre razze e l'“impugnatura” in legno. Ben fatte le grafiche della strumentazione.

Il prezzo. Sono necessari poco meno di 200 euro per averla in collezione. Il modello, ben realizzato (come potrete apprezzare nella gallery), è disponibile nelle tonalità bordeaux e giallo. Non è molto comune e per trovare questo modellino occorre girare qualche negozio o cercare l’affare nelle mostre scambio.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >