Modellismo: Iveco Turbostar Collection, tra passato e presente - Ruoteclassiche
Cerca
News / Quattroruotine
07/03/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Iveco Turbostar Collection, tra passato e presente
Oggi trattiamo un settore modellistico che raccoglie sempre più appassionati: quello dei camion. Partiamo da questa “collana” ufficiale in formato 1:43, esaminando il pezzo montato e quello in kit
07/03/2024 | di Alberto Bonvicini

Un nome, Iveco Turbostar, che rievoca un ruolo importante nella storia nell’autotrasporto: rimasto infatti sulla scena dieci anni e seguito prima dall’EuroStar, poi dallo Stralis e, infine, nel 2019, dall’S-Way. Il quale, nel 2022, ha reinterpretato i valori dell’antenato con una serie speciale, che ne ha ripreso nome e livrea. I due modelli sono protagonisti anche di un cofanetto “comparativo”, che contiene un Iveco Turbostar 190.48 e un S-Way “Turbostar Limited Edition.

Iniziativa ufficiale. Si tratta di un tributo in scala 1:43 prodotto direttamente dalla Casa torinese tramite Zetakit, in occasione del lancio del nuovo S-Way Turbostar. I punti in comune tra i due trattori stradali sono ben pochi: in primis l’anagrafe: 1984 per il progenitore (qui nel modello da 480 CV del 1989), e 2022 per l’altro, motore a 8 cilindri contro 6, un camion da guidare “a mani nude” contro un salotto viaggiante. Iveco, però, è riuscita a creare un punto d’incontro, riportando la livrea, il colore e il logo su questa “Special Livery” creata in soli 100 esemplari per i concessionari e i clienti più prestigiosi.

Generazioni a confronto. La confezione, come anticipato, contiene un Iveco Turbostar 190.48 e un S-Way “Turbostar Limited Edition”, collocati sulla base e sotto la stessa teca (fornita nella confezione). I modelli, posizionati in convergenza verso il centro della basetta, sono rivolti verso la placca magnetica che riporta il logo originale Turbostar e il numero di serie per questa edizione da collezione.

Prima impressione. I modelli sono verniciati con la stessa cromia dei mezzi originali, e il rosso lucido e le parti cromate spiccano sulla base nera opaca; stesso effetto per le tre linee gialle, rosse e blu. Curati nei minimi dettagli, si comprende appieno l’evoluzione generazionale dei due modelli/modellini, osservandoli uno vicino all’altro. Cromature, pneumatici e rifiniture sono di livello eccellente. Essendo un prodotto ufficiale, lo si può acquistare unicamente sul sito Iveco, alla sezione Fanshop, sia nella versione “collection”, con entrambi i modelli in teca, sia il singolo S-Way Turbostar. Parliamo di modelli da esibire sulla scrivania, non certo destinati al cesto dei giochi nella cameretta dei bambini.

Il kit. Per chi invece volesse costruire con le proprie mani uno o entrambi i camion, sono stati realizzati in tiratura limitata anche i kit di montaggio, disponibili in esclusiva con il marchio Modelmarris. Un set piacevole e preciso, composto da un numero di parti sufficienti a impegnare per alcune sere un modellista. Per montarlo al meglio serve la giusta esperienza, data la minutezza delle parti. I modelli in scala 1:43 (confezione doppia) sono stati stampati in 250 unità, mentre i kit sono solamente 50.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >