La linea di questa Lada Niva in scala 1:18 della Solido convince subito: passo corto e assetto sono corretti e la verniciatura è ben applicata, sia per quanto riguarda la carrozzeria sia per i cerchi. Nonostante la semplicità stilistica di quest’auto, troviamo dettagli interessanti, come i paraspruzzi anteriori e posteriori e il gancio traino (raro nei modelli in scala).
Dettagli curati. Le luci posteriori hanno colori ben definiti, mentre anteriormente si nota una buona lucidità e un dettaglio di trama a regola d’arte. Loghi e fregi sono ben realizzati e applicati. Giudizio positivo anche sulle vetrature, che sono ben montate e con buona trasparenza.
All’interno. Avendo le portiere apribili, andiamo a caccia di dettagli: la Niva non offriva un allestimento ricco, l’abitacolo è comunque riprodotto minuziosamente: ottimo il lavoro su sedili, pannelli porta e tappeti; precisa la plancia, con strumentazione ben leggibile, mentre il volante e, soprattutto, il grande piantone dello sterzo (di camionistica memoria) sono fedeli all’originale. Sul tunnel centrale troviamo i vari leveraggi, del cambio, delle marce ridotte e una terza leva per la gestione del differenziale.
Parigi-Dakar. Nella nostra gallery troverete anche le immagini di una delle versioni (coloratissime) che prese parte alla Parigi-Dakar: tra il 1979 e il 1985 fu scelta da oltre 80 equipaggi.
Abbordabile. Il prezzo di 50 euro (55 per la versione “Dakar”) per un modello in scala 1:18 apribile e di metallo, colloca la Solido ai primi posti per il rapporto qualità-prezzo, permettendo a molti collezionisti di poter fare accoppiate strada-corsa a cuor leggero.