Lanciata nel 1986 la Lancia Thema 8.32, conosciuta ai più come Thema-Ferrari, era un modello esclusivo della berlina equipaggiato con un poderoso motore Ferrari 8 cilindri a 32 valvole. Scopriamo il modellino in scala 1:18 della Laudoracing-Models.
Al microscopio. L’occhio, inevitabilmente, va a cercare subito la coda della 8.32 in scala, quel famoso spoiler a scomparsa che ci riserva una gradita sorpresa: possiamo decidere infatti di esporlo sollevato oppure di tenerlo basso, grazie alle due versioni intercambiabili. I loghi frontali, laterali e posteriori spiccano con il loro giallo Ferrari e il Tricolore, mentre una linea colorata corre sulle fiancate. La bella verniciatura è lucida e brillante, le cromature per calandra e maniglie sono di buon livello e cerchi e gomme sono ben proporzionati. Di buona trasparenza, poi, i gruppi ottici anteriori e posteriori.
All’interno. L’abitacolo è molto curato, belle le sedute, anche queste risultato all’epoca di una partnership, quella con Poltrona Frau, per un tocco ancor più lussuoso a questo velocissimo salotto. Pregevole fattura per l’effetto radica che abbracciava totalmente la plancia e la parte superiore dei pannelli porta.
Centoventi euro. Sei in totale i colori disponibili per questa Lancia top di gamma: Verde Reflex, due tonalità di rosso (Ferrari o Winner), grigio, nero e blu. Realizzata di resina, la 8.32 viene proposta a 119,90 euro sul sito del produttore (laudoracingmodels.com).