Modellismo: Lancia Thema 8.32, la torinese col cuore di Maranello - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
17/08/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Lancia Thema 8.32, la torinese col cuore di Maranello
Chiamata Thema-Ferrari, si può catalogare tra gli esperimenti automobilistici riusciti e oggi ricercati dai collezionsiti. Sarà così anche in scala 1:18? Scopriamo la riproduzione della Laudoracing-Models.
17/08/2024 | di Alberto Bonvicini

Lanciata nel 1986 la Lancia Thema 8.32, conosciuta ai più come Thema-Ferrari, era un modello esclusivo della berlina equipaggiato con un poderoso motore Ferrari 8 cilindri a 32 valvole. Scopriamo il modellino in scala 1:18 della Laudoracing-Models.

Al microscopio. L’occhio, inevitabilmente, va a cercare subito la coda della 8.32 in scala, quel famoso spoiler a scomparsa che ci riserva una gradita sorpresa: possiamo decidere infatti di esporlo sollevato oppure di tenerlo basso, grazie alle due versioni intercambiabili. I loghi frontali, laterali e posteriori spiccano con il loro giallo Ferrari e il Tricolore, mentre una linea colorata corre sulle fiancate. La bella verniciatura è lucida e brillante, le cromature per calandra e maniglie sono di buon livello e cerchi e gomme sono ben proporzionati. Di buona trasparenza, poi, i gruppi ottici anteriori e posteriori.

All’interno. L’abitacolo è molto curato, belle le sedute, anche queste risultato all’epoca di una partnership, quella con Poltrona Frau, per un tocco ancor più lussuoso a questo velocissimo salotto. Pregevole fattura per l’effetto radica che abbracciava totalmente la plancia e la parte superiore dei pannelli porta.

Centoventi euro. Sei in totale i colori disponibili per questa Lancia top di gamma: Verde Reflex, due tonalità di rosso (Ferrari o Winner), grigio, nero e blu. Realizzata di resina, la 8.32 viene proposta a 119,90 euro sul sito del produttore (laudoracingmodels.com).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >