Modellismo: Maserati 420M Eldorado - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
21/09/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Maserati 420M Eldorado
La monoposto del Tridente è stata riprodotta in una esclusiva scatola di montaggio in scala 1:24. Solo 100 confezioni numerate e certificate dalla Collezione Umberto Panini
21/09/2024 | di Alberto Bonvicini

Un modello da costruire, dopo aver avuto sotto gli occhi e fotografato l’originale (per i dettagli più precisi), è sicuramente un’esperienza che aumenta il valore di una visita museale. L’idea della famiglia Panini è stata quella di produrre il kit di montaggio per una delle auto più rappresentative, dopo aver effettuato una visita nel proprio museo: la Maserati 420M Eldorado, guidata da Stirling Moss nella 500 Miglia di Monza del 1958.

Realizzato in 3D. Progettato e stampato da ZetaKit, il modellino si presenta ricco di dettagli, completamente realizzato in 3D con finitura di stampa di altissimo livello. Non è troppo difficile da costruire, questo per permettere a ogni appassionato di ottenere un buon risultato finale, anche grazie alle istruzioni, chiare e con passaggi ben illustrati. La carrozzeria è in un pezzo unico, ottima scelta per ottenere una verniciatura uniforme e una corretta posa delle grafiche. Cerchi e pneumatici separati permettono una perfetta verniciatura delle parti, per poi essere abbinati alle sospensioni, e il piccolo parabrezza di acetato è semplice da montare all’interno della guida.

Grafiche da urlo. Il bello di questo modellino sta anche nella livrea, che mostra la famosa sponsorizzazione: le decal a disposizione sono ben fatte, la bandiera sulla presa d’aria si posiziona perfettamente, così come il volto del simpatico cowboy, della nota azienda italiana di gelati. Avvincente, poi, la storia stessa della monoposto, contenuta nella confezione.

Acquisto in museo. Questa iniziativa ha portato vari appassionati di modellismo a fare un tour del museo, alcuni proprio per assicurarsi una copia del kit. La Collezione Umberto Panini offre una ventina di splendide Maserati conservate in maniera impeccabile: insomma, che siate modellisti o meno, se passate nei pressi di Modena, non potete perdervi la visita.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >