Una delle auto più discusse della storia italiana è stata di sicuro la Maserati Biturbo del 1982: ricca di pregi e difetti, nata in un periodo “transitorio” del marchio del Tridente. Sono molti gli “argomenti” che riguardano questa coupé così famosa, da meritarsi un modello in scala 1:18.
Prime impressioni. Il modello appare differente, per dettagli interni ed esterni, rispetto ai precedenti a cui ci ha abituato la casa italo-francese. E questo per un motivo molto semplice, che può tuttavia sfuggire a qualcuno: la Maserati Biturbo vanta un numero maggiore di particolarità da riprodurre, in confronto ad altre vetture della sua epoca.
Analisi. Sebbene si tratti di un prototipo, ancora in fase di sviluppo, questa “Biturbo” si dimostra una riproduzione fedele nelle forme e ricca di particolarità. Spiccano, per esempio, le cromature e le cornici delle vetrature: senza dimenticare gli indicatori di direzione e le luci di posizione inserite nel fascione paraurti. All’interno, segnaliamo alcuni dettagli interessanti come l’autoradio, gli inserti in radica, le cinture di sicurezza anteriori e posteriori e le casse dell’impianto stereo nei pannelli delle porte.
Valutazione. Il modello arriverà a settembre al prezzo di 123,90 euro, cifra che non riteniamo elevata in relazione all’offerta. Aspettiamo il modello (prenotabile sul sito laudoracing-models.com) sottomano per una recensione più approfondita.